Danza

Nervi Music Ballet Festival, le stelle del balletto e della musica arrivano a Genova

Robero Bolle, Eleonora Abbagnato, Ermal Meta e tanti altri in scena dal 26 giungo al Nervi Music Ballet Festival, nella cornice dei parchi sul mare.

Roberto Bolle
Roberto Bolle

Roberto Bolle ai parchi di Genova Nervi per uno show sotto le stelle, in riva al mare: è sicuramente lo spettacolo più atteso in questa edizione 2022 del Nervi Music Ballet Festival, proposto dalla Fondazione Teatro Carlo Felice. Sarà un mese intero di balletto, ma anche musica e teatro: con molte tappe uniche o prime assolute in Italia.

GLI SPETTACOLI 
IN SCENA IN ITALIA

Dopo decenni di appannamento e oblio, Genova cerca quindi di restituire la vita a un evento di spettacolo e cultura che negli anni 60 ha dato lustro internazionale alla città, anche grazie alla location: gli splendidi parchi che si affacciano direttamente sul Mar Ligure. Tra le stelle in arrivo, brilla anche quella di un’altra grandissima del balletto come Eleonora Abbagnato.

Eleonora Abbagnato (Foto Rolando Paolo Guerzoni)


Il festival prevede 16 serate, da domenica 26 giugno a venerdì 29 luglio, con un’anteprima di tre giorni, dall’11 giugno, per Il Sogno di Nervi. Memorial del Festival internazionale del balletto. Saranno tre giorni di master class e incontri con i grandi danzatori; sono in programma performance, dibattiti e proiezioni aperte al pubblico, a ingresso libero.

Il Sogno di Nervi, con la direzione artistica di Simona Griggio, è dedicato alla memoria di Mario Porcile, fondatore del Festival Internazionale del balletto di Nervi. Tra le ètoile presenti a questa anteprima ci sono Vittorio Biagi, Liliana Cosi, Loredana Furno, Amedeo Amodio.

Si comincia con lo Youth America Grand Prix


Il 26 giugno inizia il festival vero e proprio, con il gala dello Youth America Grand Prix - Stars of Today meet the Stars of Tomorrow. L’evento che corona il concorso internazionale è una esclusiva per l’Italia. La serata sarà aperta da un grand défilé de ballet, intepretato dai partecipanti alle master class in corso dal 20 al 25 giugno al Teatro Carlo Felice. 

Le migliori promesse del balletto internazionale condivideranno quindi il palcoscenico con alcuni dei solisti e dei primi ballerini dei maggiori corpi di ballo di tutto il mondo: Jacopo Tissi (Teatro alla Scala), Luca Acri, Cesar Corrales e Meaghan Grace Hinkis (Royal Ballet), Benjamin Freemantle (San Francisco Ballet), Marcelo Gomes, Alejandro Martínez (Dresden Semperoper Ballett), Polina Semionova (Berlin State Ballet) Elisabeth Beyer e Yuma Matsuura (ABT Studio Company).

Giselle

 

Carmen


Il Balletto Nazionale Ucraino domenica 3 luglio mette in scena Giselle. Attesa per Antonio Gades e Carlos Saura che l’8 luglio presentano Carmen, tra flamenco e Georges Bizet: quella di Nervi sarà l’unica data italiana. 

Ancora anima latina con lo spettacolo Cuba Vibra! Della compagnia Lizt Alfonso Dance Cuba, per la prima volta in Italia. Tappa unica a Nervi anche per il Béjart Ballet Lausanne, che rende omaggio all’arte del suo fondatore con un dittico: Béjart mette in scena Béjart fête Maurice e il leggendario Boléro; Gil Roman presenta t ’M et variations.

Grande attesa per Bolle e Abbagnato


Grande attesa anche per Eleonora Abbagnato: sarà la protagonista della suite Giulietta, su coreografie di Sasha Riva, Simone Repele, Uwe Scholz. Il 27 luglio toccherà al gala Roberto Bolle and Friends in un’edizione speciale realizzata da Artedanza in collaborazione con il Teatro Carlo Felice.

Ritratti americani

 

Ermal Meta


Tra i concerti, da segnalare Ritratti americani. Il direttore americano Wayne Marshall presenta un programma incentrato sugli universi musicali creati da George Gershwin, negli anni ’30, e da Leonard Bernstein, negli anni ’60. Mercoledì 20 luglio, il Coro del Teatro Carlo Felice esegue lo Stabat Mater di Antonin Dvořák.

Il Nervi Music Ballet Festival 2022 si conclude con il concerto Nuovi mondi: Ludwig van Beethoven, con il terzo Concerto per pianoforte e la sinfonia Dal nuovo mondo di Antonin Dvořák. Ma a Nervi ci sarà anche grande jazz, con il John Patitucci Trio. Ermal Meta inaugura il suo tour estivo proprio a Nervi.


Nervi Music Ballet Festival
GLI EVENTI

 

Paolo Fizzarotti

  Redattore

Giornalista professionista del gruppo Gedi GNN, prima al Gruppo Editoriale L’Espresso/Finegil. In quasi quarant’anni di lavoro in redazione ha scr...

>> continua