Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Danza

Maria Enrica Palmieri rieletta Direttore dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma

Gli obiettivi dopo il primo triennio: guardare sempre al futuro della danza e al rilancio della cultura coreutica italiana nel mondo.

Maria Enrica Palmieri
Maria Enrica Palmieri

Maria Enrica Palmieri è stata rieletta Direttore dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma. Già direttore per il triennio 2017/2019, è stata confermata con ampia maggioranza il 21 gennaio 2020. Soddisfatta e felice per questo risultato raggiunto, la Prof. ssa Palmieri è pronta a continuare il lavoro svolto, portando l’Accademia oltre i confini della sua stessa istituzione. 

Uno sguardo al futuro e oltre i confini geografici

Palmieri continuerà a percorrere il solco della rinascita, rilanciando l’Accademia come Istituzione di Alta Cultura nel mondo della danza. Il suo programma elettorale è denso e rigoroso, fatto di danza e cultura coreutica ma soprattutto di apertura verso l’esterno. Esso si muove sulla traiettoria di punti cardine di fondamentale importanza per la formazione professionale dei suoi allievi quali l'ascolto, la comunicazione, il prestigio di un'offerta formativa pensata nell'ottica di una geografia in divenire, la cura e la valorizzazione dei rapporti con il territorio, la progettazione e il sostegno di progetti didattico-artistici e di ricerca nazionali, internazionali e europei. La volontà del Direttore è quella di realizzare un Annuario per le attività istituzionali. Per l’offerta formativa intende incrementare le collaborazioni sul territorio nazionale ed internazionale, attivare Master di primo e secondo livello, dar vita al Terzo Ciclo anche per la ricerca coreutica.

Comunicazione, social e reti internazionali

Le attività con il territorio già avviate saranno rinnovate ed incrementate. Le Scuole dell’AND sono al centro del programma elettorale, in cui le attività per gli studenti sono il motore da cui partire per “creare situazioni che permetteranno a tutti di fare esperienze”. Particolare attenzione verrà dato al già avviato progetto Erasmus+ KA107 che recentemente ha ricevuto i finanziamenti per uno scambio che coinvolge quattro paesi per il triennio 2019/22 con un importo totale di circa 500.000 euro che prevede la partnership con 11 fra Università, Istituti di formazione per la danza, con Cina, Kazakhstan, Mali e Palestina. Palmieri ha dato e continua a dare, inoltre, grande importanza alla comunicazione attraverso i social, soprattutto tramite l'apertura di un apposito canale Youtube e la gestione di un account Facebook e Instagram. 

"Ritengo che assieme abbiamo fatto molto in questi tre anni per la Danza in Italia e all'estero", sottolinea, "tuttavia è opportuno concentrarci maggiormente per una collaborazione basata sul rispetto e sulla fiducia reciproca al fine di recuperare quel dialogo necessario che apra alla fantasia e alla creatività come sostegno delle nostre visioni. Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato e continueranno a farlo, perché sono sempre più convinta che solo nella collaborazione possiamo lasciare la giusta impronta del nostro lavoro di insegnanti, di artisti e di persone libere".

 

Roberta Leo

  Redattore

Nata nel 1992, Roberta Leo si perfeziona come ballerina presso l’Associazione Italiana Danzatori di Roma. Ballerina professionista in vari spettacol...

>> continua