Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Danza

"La bisbetica domata" secondo Les Ballets de Monte-Carlo

Al Regio di Torino va in scena il classico shakespeariano, su musiche di Dmitrij Šostakovič, riletto in chiave moderna dal coreografo Jean-Christophe Maillot.

La bisbetica domata
La bisbetica domata

Dal 6 novembre, dopo dieci anni di assenza dalla scena torinese, la compagnia Les Ballets de Monte-Carlo torna al Teatro Regio di Torino con una versione dal taglio moderno della Bisbetica domata, balletto in due atti, tratto dall’omonima commedia di William Shakespeare. 

La coreografia creata nel 2014 per il prestigioso Teatro Bol'šoj - e in breve tempo apprezzata sui palcoscenici di tutto il mondo - è firmata da Jean-Christophe Maillot; in scena 47 ballerini, tra i quali spiccano molti italiani, come Alessandra Tognoloni, nel ruolo di Caterina, e Francesco Mariottini, nei panni di Petruccio.

Alessandra Tognoloni e Francesco Mariottini

Un personaggio “spigoloso”

La Bisbetica è un ruolo troppo trascurato dal teatro contemporaneo, perché difficile da far rientrare negli attuali canoni politically correct. La vicenda di Caterina, infatti, viene spesso letta come il trionfo del maschilismo e un inno alla repressione femminile. Incorniciato da una scenografia elegante, costumi sofisticati e un’attenta scelta dei colori, l’allestimento proposto da Les Ballets de Monte-Carlo trasporta il pubblico in un’atmosfera da musical di Broadway, dove i protagonisti danzano sulle pagine più vivaci della musica da film di Dmitrij Šostakovič.

La bisbetica domata

Caterina e Petruccio: “una coppia di gatti selvatici”

Caterina e Petruccio, nella visione del coreografo, sono protagonisti alla pari, inevitabilmente attratti in un incontro-scontro di caratteri provocatoriamente fuori dagli schemi. La lotta d’amore tra queste due personalità dominanti appartiene a un’altra dimensione del complesso rapporto di coppia. 

“Il mio obiettivo – afferma Maillotè mostrare una coppia di gatti selvatici, piuttosto di una bisbetica che combatte con un domatore".
 

Per INFO e DATE: Bisbetica domata

Qui TUTTI GLI SPETTACOLI in scena a Torino.

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua