Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Danza

Ascea capitale della danza con il Festival Danzamaremito

Domenica 25 agosto torna in scena all'Oasi del Cilento la XIII edizione del festival Danzamaremito diretta da Amalia Salzano ed Adriana Cava.

Danzamaremito
Danzamaremito

E' tutto pronto per la XIII edizione del festival internazionale Danzamaremito, in scena dal 25 agosto al 1 settembre nella splendida cornice dell'Oasi del Cilento ad Ascea Marina (SA), a due passi dall'antica polis greca Velia. Da qui il nome a tre punte di Danzamaremito con la musa Tersicore in punta tra il mare del Cilento ed il mito greco degli scavi archeologici di Velia.

Una cornice che le direttrici artistiche della manifestazione Amalia Salzano ed Adriana Cava ergono a vessillo della qualità della danza a tutto tondo, puntando sui nomi salienti ed attingendo qua e là dalle maggiori compagnia del mondo.

In questi giorni è stato svelato il cast d'eccezione di "Danzamaremito"

Per la XIII edizione di Danzamaremito sono stati invitati Laura Comi (direttrice della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma), Alessandro Bigonzetti e Silvia Curti (Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma), il maestro accompagnatore Antonino Armagno (Teatro di San Carlo di Napoli), Bruce Michelson (Maitre de Ballet autorizzato dalla Fondazione Kyliàn a rimontare coreografie direttamente dal repertorio del grande coreografo ceco), Martine Mattox (Matt Mattox Art Tecnique Free style), Luca Cesa (danzatore della Compagnia di Angelin Preljocaj), la posturologa Annamaria Salzano, (docente di Anatomia e Fisiologia applicate alla danza presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma) che, con la collega Fabiana Camuso, è impegnata nel duplice corso di Riequilibrio posturale per danzatori ed Anatomia, Fisiologia e Posturologia applicate alla Danza per i direttori degli ensemble ospiti.

Quali sono i riconoscimenti per i giovani talenti di "Danzamaremito"?

Anche quest'anno Danzamaremito ha stretto sodalizi internazionali per i giovani talenti provenienti da ogni dove. In questi termini si potrà sperare in un futuro professionale, basti citare la presenza di numerosi stagisti presso il Dance Theater of Harlem di New York, la Scuola di Balletto Classico Cosi-Stefanescu di Reggio Emilia, la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, la Compagnia Evolution Dance Theater di Roma, lo Stage de Danse Angers con i professori della Scuola dell'Opera di Parigi e del Conservatorio Nazionale di Parigi, la Compagnia Egri Bianco Danza di Torino, la Off Jazz di Nizza, il Balletto di Roma, l'Adriana Cava Jazz Ballet di Torino, la DAF - Dance Art Faculty di Roma e tanti altri ancora.
 

Massimiliano Craus

  Redattore

Docente di storia della danza Scuola di Ballo Teatro di San Carlo di Napoli Docente di storia della danza Università Popolare di Napoli Docente...

>> continua