Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

#IoRestoacasa... ma posso andare a teatro in streaming

Tutti (o quasi) siamo tappati in casa. E i teatri resteranno off limits per un bel po'. Per chi non vuole rinunciare all'opera, alla prosa e alla musica, ecco una piccola guida all'offerta on line gratuita.

Teatro in streaming
Teatro in streaming

Teatri chiusi, sale da concerto idem. E noi tappati in casa, cercando di sfuggire al Covid 19. Per fortuna, nell'intento di darci un sostegno morale, alcune realtà artistiche hanno deciso di aprire i propri archivi, ed offrire on demand oppure in streaming parte dei loro contenuti: opere, balletti, concerti. Possiamo arrivarci tramite siti web istituzionali, YouTube, Facebook, Twitter, Instagram. Tutto può andar bene.

Palermo, Catania, Napoli, Roma

Iniziamo dalla Sicilia, dove hanno preso vita due analoghe iniziative. Il Teatro Massimo di Palermo mette a disposizione giornalmente nella sua Web Tv una scelta delle proprie produzioni: prossimamente in programma Madama Butterfly, Cavalleria e Pagliacci, Barbiere, Traviata. Il Teatro Massimo di Catania ha dato avvio al progetto Teatro Bellini Story, una preziosa raccolta di opere, balletti e concerti che saranno trasmessi in diretta streaming, iniziando dalla Norma diretta nel 2005 da Giuliano Carella, protagonista la Theodossiou. 

Non scherza neppure il Teatro San Carlo di Napoli, che ha lanciato l’hashtag #stageathome e intende rendere disponibili in streaming sino ai primi di aprile - ogni sera alle 20.00 - alcuni eventi di spicco delle recenti stagioni. Vale a dire balletti come Cenerentola di Prokof'ev , o Il lago dei cigni e Lo schiaccianoci di Čajkovskij; ed opere quali Manon Lescaut, Carmen, Otello ed Ermione di Rossini.

Anche Il Teatro dell'Opera di Roma lancia ora una Stagione Digitale reperibile sul suo sito istituzionale: avvio (quasi ovvio) con Tosca, nella lettura di Donato Renzetti; e poi, nei prossimi giorni, Andrea Chénier, il balletto Don Chisciotte, The Bassarids di H.W.Henze, Orfeo ed Euridice di Gluck e Madama Butterfly nella produzione di Caracalla. 

Musicalmente insieme, del Teatro Carlo Felice (GE)

Saliamo al Nord

Analogamente il Teatro Coccia di Novara ha operato una scelta delle proprie ultime produzioni cui si potrà assistere tramite i canali web e social. Si è iniziato con l'Ernani di Verdi, titolo inaugurale della stagione 2019/20 diretto da Matteo Beltrami, presto arriverà La traviata che ha aperto la stagione 2018/19.

E' sempre funzionante, anche se forzatamente sospeso, il progetto “Opere in streaming dai teatri dell'Emilia Romagna”, partito l'ottobre scorso, che offre tuttora in visione La bohéme del Comunale di Modena, Turandot dal Regio di Parma, Falstaff dal Comunale di Piacenza, Cavalleria rusticana e Pagliacci dal Valli di Reggio Emilia.

“Musicalmente Insieme” è il progetto di web tv che viene offerto dal Teatro Carlo Felice di Genova: ogni sera, alle 20.00 in punto, viene posto in onda uno degli spettacoli prodotti dalla fondazione ligure: per il momento in programma Traviata, Trovatore, Aida di Verdi, Lucia di Donizetti, Il lago dei cigni di Čajkovskij; poi, si vedrà.

Falstaff, (foto Rolando Paolo Guerzoni)

Le piattaforme web

Come sempre avara con la musica ed il teatro la nostra Mamma Rai: qualcosa lo troverete su Rai5 - canale digitale 23, fate attenzione al palinsesto – altro si può scoprire tra le maglie di RaiPlay grazie alla quale, per esempio, potreste rivedervi Les vêpres siciliennes di Verdi, spettacolo d'apertura della stagione 2019/2020 dell’Opera di Roma. Sul podio Daniele Gatti, che a breve giudicheremo on demand alle prese della Nona Sinfonia di Mahler, con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. 
Potremmo consolarci con il canale h24 SKY Classica, ma è a pagamento, ahimè... magari fateci su un pensierino.

Approfittiamo dunque dell'ottimo portale web OperaVision , che di mese in mese trasmette gratis in streaming le produzioni di alcuni grandi teatri europei. Sono recuperabili anche on demand, fatto prezioso. Accanto a titoli più noti, in questo periodo troverete una vera rarità come Violanta di Korngold con regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi, appena apparsa al Regio di Torino. E fra poco, la trilogia Mozart-Da Ponte messa in scena al Teatro de la Monnaie di Bruxelles, diretta da Antonello Manacorda e con la discussa regia del duo Jean-Philippe Clarac & Olivier Deloeuil.

Romeo e Giulietta, foto TSV

Due ultime segnalazioni

Una per gli amanti del pianoforte: la Fazioli, noto fabbricante di questo strumento, ha avviato Fazioli Concert Hall @ Home, progetto che permette di assistere a molti concerti registrati nella sua Concert Hall di Sacile. 

L'altra, per gli amanti della prosa. Il Teatro Stabile del Veneto apre il suo sipario (virtuale) su Una stagione sul sofà” , presentando sui canali social YouTube, Facebook e Instagram vari contenuti live oppure on demand, fruibili comodamente e gratuitamente da casa.

 

Gilberto Mion

  Redattore

Studi ad indirizzo classico. Già collaboratore del quotidiano Il Gazzettino, della rivista Pagine Venete e di altre testate regionali, ha&n...

>> continua