Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Classica

Coi Carmina Burana di Orff il Luglio Musicale apre al Parco Archeologico Lilibeo di Marsala

L'area punica di Capo Boeo ospita i concerti dell'edizione 2019 del Luglio Trapanese: dopo Orff, altri appuntamenti con Piazzolla, Gershwin, Ravel, Sollima, Mozart e Brahms.

Coi Carmina Burana di Orff il Luglio Musicale apre al Parco Archeologico Lilibeo di Marsala

Una delle novità della Stagione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese diretto da Giovanni De Santis è il coinvolgimento di nuovi siti in cui ospitare i concerti in cartellone: fra di essi, spicca quello del parco archeologico di Lilibeo a Marsala, che da domani diventerà un altro magnifico teatro sotto le stelle e davanti al mare, inaugurando la serie di eventi Oltre il Tramonto - Mediterranean Opera House che durerà fino al 13 settembre.

Carmina Burana, l'intuizione di Orff

Giovedì 18 luglio questo compito gradito toccherà dunque ai celebri Carmina Burana di Carl Orff, che hanno reso onore e giusta notorietà ad un'epoca musicale ancora troppo poco conosciuta. Un onore tuttavia ancora molto parziale, se vogliamo entrare nella lettura della musica medievale: la sua cantata scenica si basa su 24 dei 228 componimenti scritti da goliardi e clerici vagantes e contenuti nel Codex Buranus conservato nel convento di Benediktbeuern. Orff ebbe l'intuizione ed il grande merito di trarne un corpus a sé stante, attratto come fu dalla lingua che univa il latino all'alto tedesco medio (e perfino al provenzale) e dal contenuto che anziché esclusivamente sacro come lecito attendersi, spesso sconfinava nell'erotico, nel licenzioso e nella tradizione anticlericale in cui indulgevano volentieri i loro autori.

Messi in musica nel 1936, il successo fu enorme, tanto che oggi sovente con questo nome si tende appunto ad individuare la sua opera, piuttosto che l'intero, eccezionale Codice.

Nel concerto del Luglio Musicale, diretti da Hobart Earle, saranno protagonisti il soprano Alexandra Zabala, il tenore Martin Susnik, il baritono Matteo D’Apolito e il coro diretto dal Maestro Fabio Modica, che ci ha abituato a solidissime esecuzioni. 
 

Da Piazzolla a Jimi Hendrix

Sabato 20 luglio sarà in scena il violinista Alessandro Quarta con un concerto dedicato al pianista e compositore Astor Piazzolla, celebre autore che al tango ha dedicato la sua vita; con lui, Giuseppe Magagnino (pianoforte), Cristian Martina (batteria), Michele Colaci (contrabbasso) e Franco Chirivì (chitarra).

Gershwin e Ravel sono i protagonisti di Rhapsody in blue e Bolero del 14 agosto (orchestra del Luglio Musicale, pianista Sinforosa Petralia), a seguire il 24 agosto il BaRock Cello - Dal seicento a Jimi Hendrix del compositore di origini marsalesi Giovanni Sollima. E per finire, il 13 settembre l'Orchestra sinfonica siciliana con Mozart e Brahms accompagnerà l'ultimo tramonto estivo sul mare punico di Capo Boeo.

 

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua