Classica

A Trapani va in scena il Festival Internazionale della Musica Antica

Diciotto appuntamenti, dal 14 al 30 dicembre: concerti con solisti e ensemble di livello nazionale ed internazionale

A Trapani va in scena il Festival Internazionale della Musica Antica

La musica antica sarà protagonista di EricèNatale - Il borgo dei presepi con la XXVI edizione del Festival Internazionale di Musica Antica che si svolgerà dal 14 al 30 dicembre nell’antico borgo ericino.

Diciotto gli appuntamenti, con solisti ed ensemble di livello nazionale ed internazionale nelle chiese di San Martino, San Giovanni e una masterclass dal titolo “Balli e danze sociali nel Rinascimento italiano” tenuta da Liliana Baronio, dell’ensemble “La Rossignol”.

GLI SPETTACOLI
IN SCENA IN ITALIA


“Il Festival - dichiara Giovanni De Santis, direttore artistico degli Amici della Musica di Trapani - da quest’anno è annoverato tra i festival italiani sostenuti da MiC e rappresenta l’evoluzione della storica Settimana internazionale di musica medievale e rinascimentale, caratterizzandosi per l’incremento della sua durara e per l’arricchimento del suo perimetro musicale, che adesso abbraccia anche il periodo barocco. Inoltre, la programmazione è arricchita da una serie di manifestazioni e attività collaterali che qualificano l’evento, rendendolo a pieno titolo uno dei pilastri dell’offera turistico-culturale non solo del celebre borgo ericino ma anche dell’intera provincia dì Trapani”.

All’interno del festival, una rassegna collaterale: Chiacchiere, musica, poesia e ippocrasso..., che si articolerà in sei piccoli spettacoli tematici, legati alle epoche medievale, rinascimentale e barocca, associati a degustazioni di prodotti della pasticceria dei periodi storici di riferimento per ciascuno spettacolo.

Il Programma

L’arte della diminuzione tra Italia e Germania all’inizio del 1600, la viola da gamba e il clavicembalo di Bach”, rime di donne del Duecento, musiche della tradizione sefardita, greca, armena, araba, mediterranea, arie e danze nelle corti del tardo Rinascimento italiano... di certo a Erice si potrà godere un fascinoso ristoro musicale e scoprire un repertorio purtroppo non molto eseguito in Italia. Per leggere tutti gli appuntamenti, vi invitiamo dunque a seguire questo link: Tutti gli Eventi e l'acquisto biglietti

Gli organizzatori

Il Festival presenta un ricco calendario di eventi (scarica l'intero programma), con la musica antica che entra in dialogo creativo anche con la modernità nel concerto.

E' possibile anche acquistare i biglietti online (www.amicidellamusicatrapani.it)

Il Festival Internazionale della Musica Antica è organizzato dall’associazione Amici della Musica di Trapani, con il contributo del Mic (Ministero della Cultura) e dell’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, in collaborazione con il Comune di Erice, la Fondazione Erice Arte, l'Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Trapani con il Goethe-Institut, l’Istituto di Istruzione Superiore Alberghiero "Ignazio e Vincenzo Florio" di Erice e Aiam (Associazione Italiana Associazioni Musicali).

Per informazioni e prenotazioni, inviare messaggio WhatsApp al +39 376 1380272