Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Cinema

Mika, Gabriele Salvatores e Julianne Moore ospiti speciali alla 47^ edizione del Giffoni Film Festival

Giunto al traguardo della47^ edizione,IlGiffoni Film Festival, festival internazionale del cinema per i ragazzi, è diventato uno degli appuntamenti cinematografici italiani più importanti.

Mika, Gabriele Salvatores e Julianne Moore ospiti speciali alla 47^ edizione del Giffoni Film Festival

«Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario». Francois Truffaut

Il Giffoni Film Festival, festival internazionale del cinema per i ragazzi giunge nel 2017 alla sua 47^ edizione  e, con l’approssimarsi della 50^ edizione, nel 2020, si avvia a essere dichiarato dall’UNESCO Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità. 
Contrassegnato quest’anno dal tema Into the magic, si svolgerà nel piccolo paese di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 14 al 22 luglio. Come sempre, intorno ai film in concorso ci saranno tantissimi protagonisti della scena cinematografica italiana e  mondiale. Quest’anno il premio Truffaut, che ogni anno premia la carriera di attori e registi, verrà consegnato a Gabriele Muccino, Julianne Moore e Gabriele Salvatores.

La storia

Nato nel 1971 dall’idea visionaria dell’allora diciottenne Paolo Gubitosi, ancor oggi direttore artistico, è cresciuto nel tempo fino a diventare uno degli appuntamenti  cinematografici più importanti  e probabilmente il primo al mondo nel settore del cinema per ragazzi. Si è arricchito via via di sezioni, diventando anche un vero e proprio laboratorio di creatività a disposizione di tutti i giovani partecipanti: le Giffoni Masterclass, 9 mattinate di cinema e 22 incontri con oltre 25 testimonial d'eccezione, prevedono l’incontro tra 120 ragazzi tra i 18 ed i 25 anni e gli ospiti del festival. Quest’anno tra gli altri, Mika, Gabriele Salvatores, Edoardo De Angelis, Gabriele Muccino, Marco Giallini.

Il concorso

E’ diviso in sei sezioni con film destinati a specifiche classi di età e giurie composte da ragazzi di quella stessa età . Sono in programma 175 opere, di cui 101 in concorso, 6 anteprime e 6 eventi speciali proposti in collaborazione con le più importanti major, produzioni e distribuzioni italiane.
Inoltre 20 laboratori didattici e creativi, oltre 30 spettacoli e più di 200 eventi gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini in 10 location diverse tra piazze e strade di Giffoni Valle Piana, 15 incontri dedicati all’innovazione digitale, 5 Meet the Stars riservati a 5mila fan non in giuria.

Anteprime ed eventi speciali

Le grandi anteprime saranno: Cars 3, il terzo film della serie Disney Pixar,; Diario di una schiappa - Portatemi a casa!, il nuovo film basato su una delle più vendute serie di libri di tutti i tempi; Cattivissimo Me 3 che verrà presentato dalle “voci” italiane del film, Max Giusti, Arisa e Paolo Ruffini; Prima di domani di Ry Russo-Young con Zoey Deutch, Halston Sage e Logan Miller. 
Tra i 6 Eventi Speciali: la trilogia Il pianeta delle scimmie, distribuita dalla 20th Century Fox.; l’anteprima di uno dei due episodi speciali di Maggie & Bianca Fashion Friends e la serie animata Regal Academy, entrambi  prodotti da Rainbow; un assaggio di Rapunzel: la serie Rapunzel prima del sìCartoon Able, il primo cartone animato accessibile anche a bambini speciali (sordi, non vedenti, ipovedenti e autistici) proposto alla giuria dei più piccoli.

Enzo Gentile

  Redattore

Enzo Gentile è ossessionato da anni dal dilemma ‘Gentile di nome o di fatto ?’ Vorrebbe esserlo solo di nome, ma spesso non gli riesce. Appas...

>> continua