Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Cinema

Il Milanese Imbruttito molla tutto e apre un chiringuito... al cinema

Già star del web, dopo le librerie e il teatro il "Signor Imbruttito" è pronto all'esordio cinematografico.

Il milanese imbruttito
Il milanese imbruttito

Se si frequentano i social anche solo in modo superficiale, difficilmente non si potrà incappare in uno dei fenomeni web degli ultimi anni: Il Milanese Imbruttito. Ora, sotto la guida dei suoi autori e di un pool di registi, il format si appresta allo sbarco al cinema con Mollo tutto e apro un chiringuito.

(ph. Giulia Camba)
 

Brevi cenni storici

Nato come blog satirico nel 2013, Il Milanese Imbruttito arriva presto con vari contenuti su YouTube ed è proprio attraverso il canale video che trova la formula del successo con degli sketch che mettono alla berlina una certa concezione di imprenditorialità lavorativa tutta milanese fatta di corsa al fatturato, apericene, vessazioni verso i cosidetti inferior e edonismo spinto. 

Dopo due libri e uno spettacolo teatrale, è quasi naturale che la “promozione” del Signor Imbruttito passi dalla sala cinematografica. Ma chi è il Signor Imbruttito?

Germano Lanzoni (ph. Giulia Camba)

Il Signor Imbruttito è...

Il volto del Signor Imbruttito è quello dell'attore teatrale (ma non solo) Germano Lanzoni (qui la nostra intervista del 2018, quando era a Teatro con il suo spettacolo su Gaber), già in forze come leghista nel Terzo Segreto di Satira, e ora stereotipo milanese - tutto “Fatturato e F..a” - , per eccellenza del web. 

Ed è proprio lui il protagonista di Mollo tutto e apro un chiringuito, pellicola scritta dagli autori del Milanese Imbruttito Marco De Crescenzio, Tommaso Pozza e Federico Marisio, insieme al pool di registi Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi.

Germano Lanzoni (ph. Giulia Camba)

La trama

Il Signor Imbruttito, dirigente di spicco di una grande multinazionale, vive la routine nella sua frenetica Milano seguendo fedelmente il mantra della doppia F, F*** e Fatturato. A rompere questo equilibrio ci pensa un eccentrico imprenditore a capo di un impero economico, che per una ragione assurda fa saltare quello che per l’Imbruttito è l’affare della vita.

L’Imbruttito per la prima volta accusa il colpo, cade in depressione, non riesce più a trovare una ragione per svegliarsi al mattino. La svolta arriva da un amico di vecchia data, che propone all’Imbruttito l’acquisto di un Chiringuito in Sardegna.

Claudio Bisio e Germano Lanzoni - (ph. Giulia Camba)


Con l’arrivo in Sardegna però il sogno si trasforma presto in un incubo: il chiringuito c’è e l’ambiente intorno è paradisiaco, ma si trova in una zona a dir poco remota dell’isola e gli abitanti del paese, Garroneddu, sono una comunità di semplici pastori avversi a ogni novità.

Non solo il Signor Imbruttito

In sala dal 7 dicembre, Mollo tutto e apro un chiringuito vedrà sul grande schermo buona parte del cast degli sketch: oltre, ovviamente, a Germano Lanzoni, saranno presenti fra gli altri il “Nano” Leonardo Uslengo, la moglie Laura Locatelli e l'irresistibile Giargiana Valerio Airò, oltre ad alcuni “ospiti” speciali quali Claudio Bisio, Favij e Jake La Furia. 

 

Alessandro Bronzini

  CAPOREDATTORE

“Bronz” (a parte i genitori, a memoria d'uomo pare che nessuno l'abbia mai chiamato Alessandro) è cultore di cinema: sacro il quartetto Walter Ma...

>> continua