Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Cinema

I segreti delle tecniche del cinema 3D svelati in un libro

I segreti delle tecniche del cinema 3D svelati in un libro

“3D Stereoscopico. Guida professionale per cinema, tv, new media

È uscita in libreria in questi giorni la prima guida professionale in lingua italiana che spiega passo dopo passo come realizzare film e video in 3D Stereoscopico.

Il libro è edito dalla FAG Edizioni di Milano, ed è stato curato da due esperti del settore, il regista 3D e producer Jordan River e il 3D visual effect supervisor Gianfranco Confessore. L’apertura del libro è vergata invece da Osvaldo De Santis, presidente della 20th Century Fox Italia, filiale italiana della major company cinematografica più importante al mondo e che ha sede a Los Angeles (si tratta dell’azienda che ha prodotto il kolossal ‘Avatar’ in 3D, che ha sbancato gli incassi al botteghino di tutto il mondo).

Il libro è interamente a colori e ha una suddivisione davvero ideale: la prima parte è dedicata ai primi sviluppi e alle fondamenta del 3D, seguono le spiegazioni relative alla visione e ai supporti di ripresa e proiezione; con la seconda, invece, si potrà diventare veramente autori di 3D, giacché tratta, in modo interessante e coinvolgente (raro per una guida professionale) la regia 3D, le riprese stereo, l’editing 3D, il compositing 3D, la CGI stereoscopico e sviluppo dei processi realizzativi di un’opera 3D. Anche se non si dispone di una videocamera 3D, grazie alle clip video HD stereo (separati per ciascun occhio) presenti nel DVD-Rom allegato fornito con il libro è possibile ripercorrere concretamente tutto il processo ideativo/produttivo illustrato negli esempi del volume. Altra peculiarità dell’opera la presenza degli occhiali 3D utili per lavorare al meglio con i diversi software S3D spiegati nel testo (fra cui StereoBrain, After Effect, Premiere, Final Cut Pro, LightWave, Media Composer, Cineform 3D etc.), verificando in tempo reale il buon esito delle operazioni effettuate. 

Altra peculiarità del libro: nell’affrontare con metodo e forte vena artistica tutta l’ingegneria della terza dimensione, anche tramite i più noti software, è il primo libro a trattare per la prima volta la stereoscopia 3D su piattaforma Avid, ritenuto il più potente e raffinato sistema di editing di film e video al mondo. Sia il professionista che il giovane film-maker potranno quindi acquisire così, tramite le pagine di questo libro specialistico completo (una novità professionale unica nel genere e in lingua italiana), i segreti del 3D, oggi irrinunciabili per chi lavora nei settori cinematografico e audiovisivo, nonché in quello dei new media e della comunicazione.

Online, oltre che su Hoepli, Bol e Ibs, il testo è in vendita anche su Amazon e Webster con il 15% di sconto
http://www.amazon.it/stereoscopico-professionale-cinema-Digital-LifeStyle/dp/886604203X

http://www.webster.it/libri-3d_stereoscopico_guida_professionale_cinema-9788866042037.htm

Michela Albanese

  Redattore

...

>> continua