Arte fuori dal palco

Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi

La bibbia della recitazione viene riassunta da Bella Merlin e ridotta a concetti netti e precisi che illustrano le regole fondamentali del sistema Stanislavskji.

Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi

Una professionista che mette a disposizione il suo bagaglio di esperienza sul campo, o meglio “sul palco” per illustrare e divulgare in modo semplice e chiaro i principi del sistema Stanislavskij è sicuramente da elogiare.

Il testo è di facile accesso a chi si occupa di recitazione e formazione e sintetizza al meglio le basi del metodo conosciuto in tutto il mondo e utilizzato da un secolo e mezzo nell’arte attoriale. L’editore Dino Audino ancora una volta porta in libreria un’opera utile e piacevole per i lettori interessati all’arte del teatro.

La "bibbia" della recitazione viene qui riassunta e ridotta a concetti netti e precisi che illustrano le regole fondamentali del sistema Stanislavskij. Il testo non pretende di sostituire l’opera di Stanislavskji Il lavoro dell’attore su se stesso, ma ne illustra i principi in un manuale di facile consultazione. La recitazione in quanto “arte” è un sistema di saperi “artigianali” che ognuno sviluppa e sperimenta costruendosi un suo metodo e un suo stile giorno per giorno, rubando trucchi e affinando tecniche, formandosi lentamente un bagaglio, creandosi dei riferimenti e sviluppando la “sua” arte.

Per fare questo occorre praticare molto, studiare sempre, conoscere il più possibile, scambiare esperienze, lavorare su di sé, occorre pazienza, occorre costanza, occorre coraggio, occorre fiducia. E come in tutte le arti occorre incontrare dei validi maestri che possano darci le chiavi del mestiere e trasmetterci la passione vera. Bella Merlin è certamente una maestra di altissimo livello a cui vale la pena affidarci per proseguire nel nostro personale studio dell’arte della recitazione.
 

Bella Merlin
Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi
Dino Audino Editore Roma 2016
Pagg. 167

 

Elena Siri

  Redattore

Regista, insegnante di discipline teatrali e formatore culturale. Opera da 25 anni come professionista in compagnie teatrali in tutta Italia e scuole ...

>> continua