Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Arte fuori dal palco

Grammatica del Palcoscenico

Un manuale di agile lettura che fa poca teoria sui massimi sistemi e sull'introspezione psicologica, ma offre invece principi pratici ed esercizi fondamentali per la formazione dell'attore e la gestione dello spazio scenico e della relazione.

Grammatica del Palcoscenico

Tra i manuali di recitazione e di arte teatrale, questo lavoro di Massimo Navone scritto per l’Editore Audino si differenzia da altri per la limpidezza e la chiarezza di intenti e di espressione. Analisi dei fondamenti e delle basi su cui si forma un attore partendo dalla consapevolezza di sé e dalla capacità di condurre l’energia nel movimento. Ma una cosa importante l’autore tiene presente e sottolinea durante tutto il percorso composto di riflessioni ed esercizi: l’attenzione del pubblico.
 

Rendere interessante un’azione e avere chiaro il legame tra lo sguardo dell’attore che guida lo sguardo del pubblico è un particolare che troppi danno per scontato o addirittura ignorano. E’ pur vero che oggi chi fa teatro si richiude sempre di più in una cerchia di adepti che recitano più per sé stessi che per gli altri. Tuttavia volendosi salvare dall’autonarcisismo e dalla recitazione come brutto e puro autocompiacimento la linea che offre Navone è fondamentale e imprescindibile.
 

Un manuale di agile lettura che fa poca teoria sui massimi sistemi e sull’introspezione psicologica (oggi anche troppo di moda nel teatro invaso dalle brutte copie di stanislavskyani) ma offre invece principi pratici ed esercizi fondamentali nella formazione dell’attore e nella gestione dello spazio scenico e della relazione.
 

Massimo Navone
Grammatica del Palcoscenico  -  Introduzione pratica all’arte della recitazione
Dino Audino Editore 2016
Pagg. 108  -  €13,00

 

Elena Siri

  Redattore

Regista, insegnante di discipline teatrali e formatore culturale. Opera da 25 anni come professionista in compagnie teatrali in tutta Italia e scuole ...

>> continua