Arte fuori dal palco

Festival delle Lettere a Milano: dal 4 al 7 ottobre l'edizione 2018

I molteplici eventi della 14^ edizione delle kermesse avranno luogo a Milano, nelle location del Laboratorio Formentini, del Teatro Filodrammatici  e del Teatro Franco Parenti.

Festival delle lettere
Festival delle lettere

Al Laboratorio Formentini, al Teatro Filodrammatici e al Teatro Franco Parenti si svolgerà la quattordicesima edizione del Festival delle lettere. Ventiquattromila lettere, rigorosamente scritte a mano, in tredici anni di Festival, testimoniano che la scrittura con carta, penna e francobollo conserva ancora tutto il suo fascino, al di là dei nuovi modelli di comunicazione e del tempo che passa. Il fascino del gesto elementare dello scrivere, cioè usare uno strumento per segnare in modo indelebile un supporto materiale che non solo resiste al tempo e alla volatilità, ma deve attraversare lo spazio per poter portare il messaggio al destinatario.

L'edizione 2018 

Ogni anno la magia si rinnova con un nuovo tema che riempie di significato il gesto antichissimo di comunicare con gli altri accorciando e insieme dilatando tempi e distanze. Quest’anno il Festival è dedicato alla Lettera a chi ha cambiato la mia vita insieme alla categoria fuori concorso delle Lettere di un adozione, al tema delle Lettere e sport con la lettura delle parole di campioni dello sport olimpico e paralimpico, al tema del futuro del pianeta con la categoria fuori concorso Lettera Verde e al tema delle Fake letters, ovvero l’arte della manipolazione delle masse attraverso la tradizione delle autentiche bugie preparate con carta e penna.
 

Le esposizioni 

Come da tradizione verrà allestita la mostra Buste dipinte che coinvolge artisti da tutto il mondo nella trasformazione di semplici buste da lettera in vere e proprie opere d’arte, poi vendute al pubblico con l’obiettivo di utilizzare il ricavato per piantare nuovi alberi in città. Inoltre sarà allestita, dal 27 settembre al 10 ottobre, presso la Libreria del Mondo Offeso, la Casa delle lettere, in cui sarà possibile ritrovare le migliori lettere delle edizioni passate e consultare gli archivi del Festival.

Musica e spettacolo 

La Serata musicale, uno degli appuntamenti più amati, sarà dedicata, la sera di sabato 6 ottobre, al magico incontro tra le note musicali e le più belle lettere dedicate al tema del Festival. La serata conclusiva, dopo la premiazione, avrà come protagonista Lella Costa, che al Teatro Franco Parenti leggerà alcune delle lettere protagoniste della rubrica Questioni di cuore che Natalia Aspesi tiene da anni sul Venerdì di Repubblica.  Un viaggio attraverso la vita sentimentale accidentata degli italiani nel corso degli ultimi trent’anni.

Movieletters

L'ncontro tra scrittura epistolare e cinema ha dato luogo nel corso del tempo a grandi capolavori. Quest’anno la lettera scritta dai componenti della band Lo Stato Sociale diventa la sceneggiatura di cortometraggi provenienti da tutto il mondo.
Tutti gli eventi nelle diverse location sono gratuiti - tranne il recital di Lella Costa - a fino ad esaurimento posti ed è possibile prenotare direttamente a questa pagina.


Il programma dettagliato

Enzo Gentile

  Redattore

Enzo Gentile è ossessionato da anni dal dilemma ‘Gentile di nome o di fatto ?’ Vorrebbe esserlo solo di nome, ma spesso non gli riesce. Appas...

>> continua