Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Arte fuori dal palco

Festival della Fiaba a Modena: dal 14 al 16 giugno 2019

 Il centro storico di Modena e il circolo culturale Filatoio sono pronti a ospitare la IV edizione del Festival della Fiaba per adulti dedicato al tema della Follia.

Festival della Fiaba
Festival della Fiaba

Per la sesta volta Modena sarà la sede di un festival unico nel genere: il Festival della Fiaba, organizzato e promosso dall'associazione culturale Filatoio che accoglierà spettacoli e conferenze ma anche pause più rilassanti come aperitivi e brunch all'aperto. 

La manifestazione, riservata a un pubblico adulto, dedicherà incontri, performance e spettacoli al tema della Follia intesa come stimolo creativo, un delirio che ricalca il significato etimologico del termine, cioè "uscire fuori dal tracciato" verso nuove idee e stimoli. 

Le tre giornate si terranno in vari spazi della città di Modena, nella zona vicina al Museo Enzo Ferrari. La magia della fiaba ritorna alle origini, quando gli adulti attraverso il racconto di storie fantastiche esorcizzavano paure e realizzavano desideri nascosti, così come i miti antichi, quest'ultimi carichi di un misticismo gnostico. 
 

L'edizione 2019

Le conferenze, ad accesso gratuito, affronteranno il tema Follia di Orlando (Nicola Bonazzi regista e drammaturgo), il Teatro per la salute e la cultura (Ivonne Donegani responsabile del progetto Arte e Salute Mentale), i Folletti e la figura del lupo nella fiaba (Mario Ferraguti scrittore). 

Le letture e performance saranno ospitate in luoghi suggestivi, scelti per applicarne il fascino - come Cappuccetto Rosso presso la camera 22 dell'hotel La Pace - e dedicate a soggetti fiabeschi e miti classici come Cadmo, Fetonte, Ecuba, raccontati dai vari gruppi di narratori sotto la direzione di Michele Collina.

Tra gli spettacoli si segnala il progetto ideato da Nicoletta Giberti - direttrice artistica del Festival - che attraverso un percorso itinerante condotto dell'artista Gea Zoda "Il Sapere perduto: un viaggio tra caduta, compimento e metamorfosi" presenterà i suoi disegni in uno modo coinvolgente e originale. 


Per gli eventi - alcuni soggetti a pagamento - è necessaria la prenotazione al 328 7814093. 
Per informazioni e dettagli sul programma: www.festivaldellafiaba.com
 

Daniela Camarda

  Redattore

Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana. (Federico Garcia Lorca) Storie, parole e immagini, nasce così la mia passione per l...

>> continua