Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Arte fuori dal palco

Arlecchino trasformato dall'amore - Antonio Carnevale da Marivaux

Il classico di Marivaux che mette in scena il gioco dell'amore. Quello puro, spontaneo e sincero, rappresentato da Arlecchino, e quello formale e stigmatizzato, verso il quale vorrebbe "costringerlo" la Fata.

Arlecchino trasformato dall'amore - Antonio Carnevale da Marivaux

Se di Commedia dell’Arte si parla, di canovacci si tratta! E infatti questa trascrizione dell’Arlecchino di Marivaux ha il sapore di un canovaccio. La struttura è divisa in scene brevi dai dialoghi semplici ed efficaci che lasciano molto spazio all’improvvisazione e all’ “infarcitura” attoriale di invenzioni ad effetto.
 

Il testo è naturalmente ispirato al classico di Marivaux e mette in scena il gioco dell’amore. Arlecchino è il rappresentante dell’amore spontaneo puro e sincero che si manifesta nell’incontro con la pastorella Silvia, la Fata invece porta avanti il progetto di ingabbiare Arlecchino in un amore costruito, “educato”,  formale, stigmatizzato in regole e comportamenti.
 

Arlecchino è la libertà, la Fata è il potere. In questa dinamica tradizionale si svolgono dialoghi e pantomime dal ritmo antico e dal fresco sapore di maschere italiane. I personaggi di Marivaux ci sono tutti e la storia è rispettata e tradotta in modo lieve ed efficace. Antonio Carnevale (“nomen est omen” non si può fare a meno di dire!) interpreta lo spirito del testo sottolineando già nel titolo l’anarchia insita nella maschera di Arlecchino e il suo rifiuto delle regole e delle convenzioni.
 

Alla traduzione più collaudata del titolo dell’opera di Marivaux “Arlecchino educato dall’amore” Carnevale preferisce il verbo “trasformato” perchè è in questa parola il cuore del suo testo. La potenza dell’amore vero può trasformare tutto anche il rozzo Arlecchino che da rozzo e ignorante può diventare davanti alla bella Silvia il più dolce ed amabile degli uomini.
 

Marivaux: Arlecchino trasformato dall’amore
Traduzione scenica di Antonio Carnevale
La Tigre di Carta Edizioni 2016
Pagg.59 - Euro 6,50

 

Elena Siri

  Redattore

Regista, insegnante di discipline teatrali e formatore culturale. Opera da 25 anni come professionista in compagnie teatrali in tutta Italia e scuole ...

>> continua