Le Notizie

Resta sempre aggiornato con le notizie più importanti dal mondo del Teatro e dello Spettacolo.

Tra illuminazioni, ombre e ricordi: il Festival di Musica di Portogruaro 2018 Classica

Tra illuminazioni, ombre e ricordi: il Festival di Musica di Portogruaro 2018

Parte tra una settimana il 36° Festival di Musica di Portogruaro, dedicato soprattutto alla musica da camera. Con un affettuoso ricordo di Claudio Desderi, a lungo presente qui con le sue masterclass di canto.

Martina Franca tributa un doppio omaggio a Sergio Segalini Classica

Martina Franca tributa un doppio omaggio a Sergio Segalini

Arie d’opera e composizioni sacre per onorare la memoria del maestro Sergio Segalini recentemente scomparso, direttore artistico del Festival della Valle d’Itria per tre lustri.

Pioggia maledetta, il concerto del Cantiere di Montepulciano rovinato Classica

Pioggia maledetta, il concerto del Cantiere di Montepulciano rovinato

Al Cantiere Internazionle d'Arte 2018 il primo dei concerti dell'Orchestra del Royal Northern College of Music di Manchester, diretta da Roland Böer, interrotto a metà da una maledetta pioggerella 

Apoteosi del Barocco al Festival di Purtimiro: Bach, Händel e un inedito Bononcini Classica

Apoteosi del Barocco al Festival di Purtimiro: Bach, Händel e un inedito Bononcini

In arrivo dal 27 settembre al 14 ottobre 2018 la terza edizione di “Purtimiro”, il festival barocco di Lugo ideato e diretto da Rinaldo Alessandrini.

Attesa star internazionale a Dobbiaco per le Settimane Musicali Mahleriane 2018 Classica

Attesa star internazionale a Dobbiaco per le Settimane Musicali Mahleriane 2018

A Dobbiaco, tornano puntuali le Settimane Musicali Gustav Mahler di luglio, con un'appendice a fine agosto per la mastodontica “Ottava Sinfonia” del compositore austro-boemo.

Il mondo della lirica piange Sergio Segalini

Si è spento a Parigi il maestro Sergio Segalini, uno dei protagonisti delle scene liriche e musicali italiane degli ultimi trent'anni. Aveva 73 anni.

Festival delle Nazioni 2018: al centro la Repubblica Ceca

Concludendo il ciclo dedicato alla Grande Guerra avviato nel 2014, il focus del 51° Festival delle Nazioni di Città di Castello punta quest'anno sulla Repubblica Ceca.

Mantova, città che risuona con il Festival Trame Sonore

Trecento musicisti, tra cui molti nomi internazionali, e duecento concerti a Trame sonore - Mantova Chamber Music Festival organizzato da Oficina OCM

Il Festival Pergolesi Spontini 2018 diventa itinerante

“Viaggio in Italia” è il tema del 18° Festival Pergolesi Spontini, che dal 1 al 30 settembre rivivrà a Jesi ed in altri centri della provincia di Ancona.

E' il grande Mozart l'obiettivo del Concorso “Toti Dal Monte” 2018

Uscito il bando del Concorso “Toti Dal Monte” 2018. I vincitori interpreteranno a Treviso, Jesi e Ferrara “Le nozze di Figaro”, l'immortale capolavoro mozartiano.

Teatro Regio, le defezioni continuano: se ne va anche il direttore musicale Noseda

“La qualità che ha portato il teatro alla ribalta della scena internazionale non è stata minimamente tenuta in considerazione”, si legge in una nota del Maestro.

Si aprono nel nome di Rossini le “Settimane Musicali al Teatro Olimpico” di Vicenza

La sagra musicale vicentina - curata da Giovan Battista Rigon e Sonig Tchakerian – omaggia il grande Rossini nel 150° della morte. Accanto alla farsa “L'inganno felice”, concerti per tutti i gusti.

Musica classica alla Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano

Quattro appuntamenti primaverili: il 20 marzo si parte con Bach. Poi Mendelssohn, Mozart e Caikovskij: è la XIV stagione di Arteviva.

Al Carnevale di Venezia l'aurora dell'operetta

Un pizzico di vivace brio parigino ravviva il Carnevale di Venezia, grazie ad una piccola ma preziosa produzione operettistica della Fondazione Bru Zane.