Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Ettore Squillace, coreografo di ''Napoletanando''

Ettore Squillace, coreografo di ''Napoletanando''
Ballerino, coreografo ed insegnante, Ettore Squillace insieme con sua moglie Olimpia, da undici anni porta avanti con passione e dedizione la Dance Works Studio.

Luogo che definire semplicemente scuola di danza è riduttivo, perché alla Dance Works si insegnano il Modern Jazz, il Ballo Classico, il TipTap, la Danza Acrobatica, la Recitazione e il Canto.

Con formazione artistica molto ampia, Ettore Squillace, dice "...io vengo dall'operetta, dalla commedia musicale, dal teatro, quindi unire tre arti quali la danza, la recitazione e il canto sono state per me un'esigenza prima di tutto tecnica, perché come prescindere da queste tre componenti nel momento in cui si realizza una coreografia? Per me il musical è un genere molto completo che dà la possibilità ad un ballerino di mettersi in gioco anche in altri ambiti accrescendo la propria professionalità".

Per volontà dello stesso Ettore, la Dance Works è nata a Napoli quale tappa fondamentale di un percorso artistico teso anche a valorizzare le sonorità partenopee: "ho voluto aprire questa scuola a Napoli per approfondire le capacità artistiche dei ragazzi napoletani che non è un luogo comune definire esplosivi, pieni di entusiasmo. E poi volevo offrire un'alternativa rispetto alle numerose scuole di danza classica attive in città."

Alla Dance Works si organizzano anche stage di approfondimento con i ballerini più noti tra cui Steve La Chance, Brian & Garrison, Bill Goodson, Mauro Mosconi, Silvio Oddi, Fabrizio Mainini, Manuel Frattini e André de la Roche.

Con 24 anni di formazione artistica alle spalle, Ettore vanta la collaborazione con numerosi artisti di teatro tra cui Tato Russo, Rosalia Maggio, Carlo Buccirosso; ha partecipato a trasmissioni televisive condotte da Pippo Baudo, Loretta Goggi, Mike Buongiorno.
Alla scuola di Ettore Squillace si sono diplomati ballerini che oggi si fanno strada nel mondo dello spettacolo prendendo a spettacoli quali "Grease" della Compagnia della Rancia, "Varietà" con Giacomo Rizzo, "Mal'aria" di Bruno Garofalo, "I compromessi sposi" con Carlo Buccirosso, tra gli altri.

Prima di mettersi nuovamente in viaggio per gli Stati Uniti d'America dove ritornerà con lo spettacolo "Napule that's Amore" storia allegra e coinvolgente, toccando le città di Los Angeles, San Francisco, Chicago e Boston, Ettore Squillace porta al Teatro Bellini di Napoli il saggio di fine anno che come per gli anni addietro è pretesto per realizzare un vero e proprio spettacolo coinvolgendo tutti gli allievi della scuola, ognuno col proprio ruolo.

"Quest'anno verrà messa in scena la storia di un boss napoletano molto particolare.un boss di 7 anni che poi è un ragazzino che osservo da un pò e trovo che sia un caratterista nato, dotato di una comicità propria degna di un grande attore. Ci sarà da divertirsi!".

La Redazione di Teatro.it

  Redattore

La Redazione di Teatro.it Portale Nazionale di Teatro e Spettacolo...

>> continua