Le Interviste

Leggi le interviste esclusive di Teatro.it rivolte ai protagonisti del mondo del Teatro e dello spettacolo in Italia e non solo.

Declan Donnellan: "Shakespeare ci aiuta a stare con persone che non sono come noi"

Dopo il suo Pericle principe di Tiro al Napoli Teatro Festival Italia 2018, abbiamo intervistato il regista inglese, fondatore della compagnia Cheek by Jowl e Leone d’oro alla carriera nel 2016 alla Biennale di Venezia.

Silvio Orlando: “Fate attenzione, la solitudine è piacevole!”

“In teatro cerco di dire le cose che voglio io, al cinema cerco di capire cosa vuole dire il regista”: Silvio Orlando racconta a Teatro.it la sua collaborazione con Lucia Calamaro e il rapporto con teatro e cinema.

I segreti di Marianna Kavallieratos rivelati a Spoleto

In questa intervista, la coreografa Marianna Kavallieratos ci ha svelato qualche segreto della sua arte: “Posso prendere ispirazione da qualsiasi cosa: un libro, un’immagine, una scena divertente per strada”.

Corrado Augias: “Il mio Mussolini a giudizio davanti al pubblico”

Il giornalista e scrittore presenta al Festival di Spoleto il suo nuovo lavoro, "Mussolini: io mi difendo!", un'indagine su uno dei momenti più difficile della storia italiana.

Giovanni De Santis: “Il Mediterraneo unirà l'arte ed i mestieri del teatro”

L'Aida nei teatri romani tunisini, le partnership, artisti ed artigiani di due terre che lavorano insieme, il turismo del Mediterraneo: il Direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese Giovanni De Santis ci racconta tutte le fasi del progetto Medithéâtres.

Paolo Scotti: “Il teatro è un’àncora di salvezza”

Paolo Scotti rivolge lo sguardo al futuro del teatro, tra nuovi talenti e sale che perdono la propria vocazione: “Prima il pubblico si fidava dei cartelloni, adesso va riconquistato ogni volta”.

Alessandro Baricco: “La mia scrittura è in movimento, i lettori viaggiano con me”.

Una vita dedicata alla scrittura, dagli anni in cui scriveva manuali di videoregistratori sino ai romanzi della celebrità. A poche ore dal debutto sul palco del Caio Melisso di Spoleto, con la lettura scenica di Novecento, Alessandro Baricco racconta di sé, del suo percorso e delle cause civili che la letteratura può promuovere.

Guido Catalano: “Sul palco trovo la mia fonte di energia”

In tour insieme a Dente con “Contemporaneamente insieme, anche d'estate”, Catalano ci racconta le sue passioni, tra palco e poesia.

Giovanni Battista Rigon: "Ho un sogno nel cassetto..."

Uno dei maggiori direttori in circolazione ha un sogno nel cassetto: poter dirigere qualcosa di Verdi. Ecco un’intervista in libertà con Giovanni Battista Rigon, direttore artistico delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza.

Barbara Fiorio: volevo solo essere capobanda (e non mi sono arresa!)

L'autrice genovese porta al Comicity Festival di Genova un laboratorio sulla scrittura ironica. Per imparare a guardarsi dentro con una risata, ma non solo.

Mariella Devia, una vita per la musica

In occasione delle recite veneziane di “Norma”, che coincidono con il ritiro ufficiale dalle scene (in futuro concederà solo qualche recital), Teatro.it ha incontrato il soprano Mariella Devia, tra i maggiori interpreti del belcanto all'italiana.

Cristicchi: “Per attirare i giovani ci vogliono i giovani”

Sembra una verità evidente, ma oggi è davvero troppo poco praticata: Simone Cristicchi, direttore del festival Narrastorie, lo spiega a Teatro.it.

Luca Giacomelli Ferrarini: “Il rapporto tra Mercuzio e Romeo? Un amore assoluto”

Chiacchierata con Luca Giacomelli Ferrarini, intenso interprete di Mercuzio nel musical “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo".

Francesca Inaudi: “La mia vedova scaltra? Non chiamatela femminista!”

“Rosaura incarna la modernità di una donna che ottiene quello che vuole grazie a femminilità, seduzione e intuizione”, spiega l’attrice, protagonista della commedia che rappresenta lo spartiacque della cosiddetta ‘riforma goldoniana’.

“Suono Vivaldi, Händel, Mozart, ma il mio cuore va a Bach”. Ce lo confessa Diego Fasolis

Approfittando delle prove di ”Orlando furioso” al Teatro Malibran – altra sede della Fondazione La Fenice di Venezia – abbiamo l'occasione per un breve incontro col maestro Diego Fasolis. Per parlare di quest'opera, naturalmente, ma anche delle sue recenti attività.