Le Interviste

Leggi le interviste esclusive di Teatro.it rivolte ai protagonisti del mondo del Teatro e dello spettacolo in Italia e non solo.

Gabriella Pession: "Il teatro e la realizzazione professionale mi rendono una madre migliore!"

Mamma di uno bimbo di quattro anni e sposata con l'attore irlandese Richard Flood, l'attrice nata negli States da genitori italiani si racconta a Teatro.it: "Se dovessi rinunciare a questo lavoro non sarei me stessa"

I Legnanesi: “Il pubblico? Sta sempre dalla parte del Giovanni!”

Così racconta Gigi Campisi, l’amatissimo “Giuan” Colombo, perennemente vessato dalla moglie Teresa. E la compagnia dialettale legnanese si prepara a un compleanno speciale: i 70 anni sulle scene.

La delicatezza del poco e del niente: Roberto Latini legge Mariangela Gualtieri

L'attore e regista romano porta in scena i versi della poetessa e drammaturga cofondatrice della compagnia Teatro Valdoca, un'operazione sofisticata che lui stesso racconta a Teatro.it

Drusilla Foer: "Interpretare un personaggio maschile? Un Rapitore!"

In tournée con lo spettacolo Eleganzissima, Drusilla Foer si è raccontata in questa lunga intervista: la famiglia, la carriera e piccoli camei di sé.

Verdi non basta mai. Parola di Cristina Mazzavillani Muti

Incontriamo la fondatrice ed anima di Ravenna Festival - una delle maggiori rassegne artistiche europee – che sempre più spesso si accosta all'attività di regista d'opera. 

Giovanni Vernia: "A Teatro scoprirete chi sono"

Da ingegnere informatico alla carriera da artista. Giovanni Vernia racconta il suo percorso a Teatro.it fino al nuovo one-man show, ora in tournée nei teatri italiani.

Lino Guanciale: "Il teatro è il luogo dove sviluppare lo spirito critico"

Alla soglia degli “anta”, il popolare attore vede profilarsi davanti a sé una stagione particolarmente ricca di teatro, ma non solo… e lo racconta a Teatro.it

Rocco Papaleo: "La politica dovrebbe educare il pubblico al teatro"

L’attore e regista lucano porta in tour nei teatri italiani l’esperienza esistenziale intrapresa al cinema con il film “Basilicata coast to coast”. Intervistato da Teatro.it, lancia una riflessione sulle dinamiche teatrali della sua regione, ma non solo.

Rosalina Neri: “A teatro i fischi aiutano a migliorarsi”

Dicevano fosse identica a Marilyn Monroe, tanto che all’inizio l’accostamento la penalizzò. Una vita piena di sliding doors e di colpi di scena. Come quando la vide Strehler (che andava pazzo per una sua ricetta con il tacchino)…

Angela Finocchiaro: “Al teatro serve ricambio di pubblico”

Non ama le interviste (ma ce l’ha concessa!) e avrebbe dovuto fare il medico. Una delle attrici italiane più amate torna a teatro con un nuovo progetto. “Ma raccontare gli spettacoli è noioso: bisogna vederli”, dice.

Serena Autieri: «Nel teatro c'è bisogno di più idee e di fare squadra come una volta»

In scena quest’anno con tre diverse produzioni, l’attrice multitasking racconta a Teatro.it di sé e del suo lavoro, ma anche dell’importanza del trovare sempre nuovi stimoli e idee nel teatro

Laura Sicignano: "Il teatro è effimero, amo lasciare una traccia"

Da un teatro indipendente a Genova all'esperienza dello Stabile di Catania, in questa intervista Laura Sicignano racconta a Teatro.it la sua vita sul palcoscenico, tra speranze e sorprese. Con uno sguardo speciale sulle donne.

Elena Bucci e Marco Sgrosso: il coraggio di essere una compagnia

La difficoltà di essere compagnia teatrale, il rapporto con la realtà bresciana, il loro maestro Leo de Berardinis, scomparso esattamente dieci anni fa: Teatro.it incontra i due attori e registi fondatori della compagnia Le Belle bandiere.

Paola Maugeri: "Come il rock mi ha cambiato la vita"

Intervista alla conduttrice radiofonica e giornalista, già volto storico di Mtv, che esordisce a teatro con lo spettacolo "Rock And Resilienza". Sul palco, le proprie esperienze e gli incontri - piccoli e grandi - che le hanno "salvato" la vita.

Aldo Sisillo: "Musica colta, contemporanea, pop, rock... non ci sono barriere nella musica"

Mostra sempre un'olimpica tranquillità, e una signorilità d'altri tempi. Ma non sta mai fermo, ha mille impegni e pochissimo tempo libero che trascorre con l'hobby della lettura.