Al via a Milano la decima edizione di Exister
La decima edizione di “Exister” è sotto il segno di un nuovo Centro di Produzione nazionale della danza
DANZATORE
Nata a Bolzano il 25.05.59, laureata nel 1984 alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, (Corso di laurea in Discipline della Arti, Musica e Spettacolo), in Istituzione di regia teatrale con una tesi (relatore Luigi Squarzina) sul teatro del grande attore, giornalista dal 1995 iscritta all'Ordine dei giornalisti professionisti, è anche maestra di danza classica e moderna.
Continua a leggere...La decima edizione di “Exister” è sotto il segno di un nuovo Centro di Produzione nazionale della danza
La danza contemporanea in scena in diversi spazi della città di Milano dal 28 settembre al 16 dicembre, grazie alla nuova rassegna “It’s a little bit messy” a cura del collettivo di danzatori e coreografi Fattoria Vittadini.
In tempo di tagli e di chiusura dei corpi di ballo, la Compagnia di Balletto del Teatro alla Scala sembra essere rimasta l’ultimo baluardo inespugnabile. A dimostrarlo è la prossima stagione 2017-2018 presentata dal sovrintendente Alexander Pererira e dal neodirettore Frédéric Olivieri.
La notizia era già nell’aria da tempo, soprattutto dopo le recenti dimissioni di Mauro Bigonzetti che per un breve periodo aveva ricoperto la carica. Ora però la nomina è ufficiale: Frèdèric Olivieri è il nuovo direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.
Si respira aria di nuova sperimentazione al Teatro alla Scala di Milano. Nuovi giovani talenti della coreografia contemporaneapropongono un trittico di balletti che rimarranno in scena fino al 13 maggio.
Nonostante la crisi degli enti lirici, la stagione di danza del Teatro Pubblico Pugliese di questo 2017 è senz'altro tra le più complete ed interessanti dell'intero panorama nazionale.
Ballerini, musicisti, cantanti, acrobati e costumi tradizionali: la tradizione cinese rivive a Milano con le sue storie del Divino.
Non la vista, ma gli altri cinque sensi degli spettatori, saranno i protagonisti dell'esperienza proposta da Matteo Levaggi fino al 15 marzo.
La Parsons Dance arriva nuovamente a Milano al Teatro Arcimboldi dal 2 al 5 marzo, per portare una nuova carica di energia agli spettatori.
La notizia della possibile chiusura del Corpo di Ballo dell'Arena di Verona circolava già da tempo. Esattamente un anno fa, proprio nel mese di febbraio, dietro le quinte del Teatro Filarmonico di Verona in occasione di "Strings", già sembrava cosa sicura.
Il fermento creativo sorto all'interno dei Ballets Russes grazie ad artisti quali Stravinskij, Djagilev, Nijinskij e Fokin, verrà rievocato dall'11 febbraio al 1 marzo al Teatro alla Scala, con Serata Stravinskij.
In un momento particolarmente difficile per due regioni come l'Abruzzo e le Marche, la danza può forse ancora offrire qualche momento di sollievo e di speranza."Danzando per le Marche" è il titolo della rassegna che prenderà il via il 5 febbraio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.
La celebre fiaba de "Lo Schiaccianoci" sarà raccontata sui pattini dalla compagnia internazionale di danza sul ghiaccio The Imperial Ice Stars, che andrà in scena dal 18 al 22 gennaio al Teatro Arcimboldi di Milano. Una anteprima benefica a favore di Fondazione Progetto Arca è prevista martedì 17 gennaio alle ore 20.30.
Sarà la prima artista afroamericana Misty Copeland nominata dall'American Ballet Theatre prima ballerina, a danzare al Teatro alla Scala nel ruolo di Giulietta al fianco di Roberto Bolle - Romeo nella versione di Kenneth MacMillan nel nuovo allestimento.