Gilberto Mion

Gilberto Mion

Redattore di Treviso

Studi ad indirizzo classico. Già collaboratore del quotidiano Il Gazzettino, della rivista Pagine Venete e di altre testate regionali, ha curato il palinsesto di varie emittenti radiofoniche. E' stato critico musicale e saggista della rivista Corriere del Teatro dal 1979 al 2013. Collabora con Teatro.It dal 2010.

Continua a leggere...
“La sposa venduta” di Lubiana: un tripudio di colori e bella musica Lirica

“La sposa venduta” di Lubiana: un tripudio di colori e bella musica

E' in scena a Lubiana la coproduzione Teatro Nazionale Sloveno / Teatro Nazionale della Moravia/Slesia, nell'ambito del ciclo operistico che Ostrava dedica a Biedrich Smetana fino al 2024, bicentenario della nascita

Le bizzarrie del mondo della lirica ne “Il Galempio” di Piero Rattalino Arte fuori dal palco

Le bizzarrie del mondo della lirica ne “Il Galempio” di Piero Rattalino

Nell'ultimo bel libro di Piero Rattalino troviamo non solo un'appassionante galleria di personaggi, ma anche una serie di riflessioni su come è stata gestita e diffusa negli ultimi cinquant'anni la musica “colta”

Anzitutto Verdi: la Stagione lirica 2019 del Teatro Comunale di Bologna Lirica

Anzitutto Verdi: la Stagione lirica 2019 del Teatro Comunale di Bologna

E' all'insegna del Verdi più amato la Stagione 2019 del Teatro Comunale di Bologna: dopo “Il trovatore”, vedremo “Rigoletto”, “La traviata” e molto altro ancora

“I racconti di Hoffmann” di Lubiana fanno il tutto esaurito Lirica

“I racconti di Hoffmann” di Lubiana fanno il tutto esaurito

Il capolavoro di Jacques Offenbach, presentato in un inedito allestimento, ha conquistato gli spettatori del Teatro Nazionale Sloveno di Lubiana: sold out per tutte le recite.

Il jazz italiano visto dall'altra sponda dell'Oceano Arte fuori dal palco

Il jazz italiano visto dall'altra sponda dell'Oceano

“Jazz Italian Style From Its Origin in New Orleans to Fascist Italy and Sinatra” è il titolo originale di un recente libro scritto da Anna Harwell Celenza. Ora disponibile in Italia grazie a Carocci Editore.

Gianfranco Cecchele, un tenore da leggenda con due carriere Lirica

Gianfranco Cecchele, un tenore da leggenda con due carriere

Dopo una lunga lotta contro il male, ad ottant'anni il grande tenore Gianfranco Cecchele si è spento il 12 dicembre nel suo borgo natale, Galliera Veneta, circondato dall'affetto dei familiari e degli amici.