Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Francesco Principato

Francesco Principato

AUTORE DI AGRIGENTO

Scopre tardi il rapporto con la scrittura ed è tuttora molto misurato nella produzione letteraria.
Scrive il primo romanzo, "Livello zero", nel 1995 e gli viene pubblicato dalla Ila Palma di Palermo. "Più a sud di Tunisi", il secondo romanzo, ha vinto il concorso ‘Econline – Il romanzo breve’ del 2004. Nel 2008 pubblica "Il cratere di Pirandello" con Massimo Lombardo Editore.
Da qualche anno scrive per il teatro. La prima commedia, ‘Giustizia’, è del 2001 ed è finalista al premio E. M. Salerno; è stata selezionata per il premio internazionale Aristotele Onassis di Atene e tradotta in inglese. La seconda commedia, ‘Il cratere di Pirandello’, vince il 53^ premio Vallecorsi, viene prodotta da TeatrOltre ed è in scena dall’estate 2004. Nel 2005 la commedia ‘Dito di donna, dito di bambino’, scritta in coppia con Claudio Elliot è finalista al premio Fondi – La Pastora Nel 2006 è ancora finalista al premio E. M. Salerno con la commedia ‘Giornalisti!’. E’ stata tradotta in francese a cura dell’Università di Nizza. ‘Il codice Purpureo’, commedia del 2007, vince il concorso Applausi 2009 ed è attualmente in fase di produzione.

Continua a leggere...
La stagione teatrale 2018/2019 del teatro Pirandello di Agrigento Teatro

La stagione teatrale 2018/2019 del teatro Pirandello di Agrigento

Presentati tutti gli spettacoli in scena al Pirandello nella prossima stagione. Da Brancati a Martoglio, da Pirandello a Sciascia la drammaturgia isolana è la protagonista del nuovo cartellone teatrale. 

Gaetano Aronica: propongo idee, progetti ed opere mie, e insegnerò il Teatro ai giovani Teatro

Gaetano Aronica: propongo idee, progetti ed opere mie, e insegnerò il Teatro ai giovani

La carriera, i progetti trasversali, il mestiere di genitore da anteporre al lavoro: Gaetano Aronica si racconta a Teatro.it