Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Federico Serretta

Federico Serretta

Redattore di Milano

"La vita la si vive o la si scrive" recitava Luigi Pirandello, circa un secolo fa. Il teatro è forse l'unico luogo in cui sia concesso fare entrambe le cose quando l'attore, divenendo personaggio, ogni sera muta la vita che interpreta e scrive così una pagina sempre nuova della commedia. La voglia di capire mi spinge a porre domande e a fare riflessioni, nel tentativo di cogliere la vera essenza dei personaggi e degli spettacoli che costituiscono questa realtà straordinaria. A chi legge l'onere di valutare quando la cosa riesca.

Continua a leggere...
"C'era una volta in Italia", addio ad Ennio Morricone Musica

"C'era una volta in Italia", addio ad Ennio Morricone

Narratore musicale inconfondibile, autore delle più celebri musiche da film degli ultimi 50 anni, ha trasformato dei grandi film in epopee che hanno fatto la storia del cinema.

Alex Zanardi: "La vita ha più fantasia di noi" Teatro

Alex Zanardi: "La vita ha più fantasia di noi"

Il pilota di Formula Uno al Teatro Manzoni di Milano racconta la sua rinascita dopo l’incidente. Un grande esempio di positività e coraggio.

Manzoni Cultura: Vite straordinarie in scena a Milano Teatro

Manzoni Cultura: Vite straordinarie in scena a Milano

Riparte la rassegna Manzoni Cultura:Edoardo Sylos Labini in 8 serate ci porta a conoscere cantanti, attori, sportivi, scrittori. Si parte il 2 ottobre con Davide Van de Sfroos

La Tosca e La Traviata da Palermo al Giappone Lirica

La Tosca e La Traviata da Palermo al Giappone

150 persone del Teatro Massimo portano i due capolavori dell'opera italiana nella terra del Sol Levante: un grande orgoglio nazionale.Perché perchi vorrebbe viverci (ma non può), l'Italia significa Verdi, Puccini, Michelangelo, Leonardo. Il meglio degli ultimi secoli.

La Maria Rosa al primo raduno dei fan del "Ragazzo di Campagna" Cinema

La Maria Rosa al primo raduno dei fan del "Ragazzo di Campagna"

"Il Ragazzo di Campagna" compie gli anni e lo Spazio Cinema Anteo di Milano celebra l'anniversario del cult movie italiano con una proiezione e con un ospite speciale.

Giuseppe Cederna: 'A teatro racconto la mia vita' Teatro

Giuseppe Cederna: 'A teatro racconto la mia vita'

In costume di scena, poco prima che si alzi il sipario, Cederna racconta a Teatro.it gli esordi da clown in piazza Navona e il primo Mozart di trent'anni fa. Poi Marrakech Express e Mediterraneo, il regalo della vita con un gruppo di grandi amici.

Gabriele Lavia: 'Il teatro non si impara, si ruba' Teatro

Gabriele Lavia: 'Il teatro non si impara, si ruba'

"Il cellulare che suona durante lo spettacolo? E' troppo volgare. Io questi spettatori li ucciderei, però a mani nude": intervista a uno dei mostri sacri del teatro italiano, tra cultura, libertà, vecchie usanze in teatro e il concetto di vecchiaia.

Magdi Allam: 'La risposta è la cultura' Teatro

Magdi Allam: 'La risposta è la cultura'

Il suo amore va all'Italia, alla cultura e alla libertà. Il film preferito? Dottor Zivago. E poi Verdi, Puccini, Leopardi e Foscolo per riscoprire la bellezza della nostra civiltà. E per non estinguerci.

Pucci: 'Quando salgo sul palco la mia priorità è il pubblico' Teatro

Pucci: 'Quando salgo sul palco la mia priorità è il pubblico'

Attore comico e milanese doc, tifoso interista sfegatato, Andrea Pucci è uno dei volti più amati della TV. E, in teatro, sbanca a suon di tutto esaurito. Ma non parliamogli dell'Inter...

Ottavia Piccolo: 'Ho imparato ad essere cera nelle mani del regista' Teatro

Ottavia Piccolo: 'Ho imparato ad essere cera nelle mani del regista'

Con questa intervista l'attrice ripercorre la sua lunga carriera. Gli esordi, Strehler come grande "allenatore", gli spettacoli di cui si è pentita e una minaccia a chi lascia il cellulare acceso in sala...

Leonardo Manera: 'Non importa cosa racconti, ma come lo racconti' Teatro

Leonardo Manera: 'Non importa cosa racconti, ma come lo racconti'

E' la regola del suo fare teatro: la comicità legata all'attualità. Lo spettacolo "Platone, la Caverna dell'informazione" parte dalla rassegna stampa (vera) del giornalista Alessandro Milan: si raccontano storie attuali, a volte strambe, con ospiti speciali e comici a supporto.

Paolo Hendel: 'Uno spettacolo per ridere delle nostre traballanti certezze' Teatro

Paolo Hendel: 'Uno spettacolo per ridere delle nostre traballanti certezze'

Intervista al comico toscano che, con "Fuga da via Pigafetta", lascia il monologo per una commedia brillante che fa riflettere sul rapporto con la tecnologia, sulla paura del futuro e sul desiderio di tornare a vivere con leggerezza. Con un ricordo speciale di Monicelli e un "altolà" a Carcarlo Pravettoni...

Renato Pozzetto: 'L'umorismo va usato onestamente' Teatro

Renato Pozzetto: 'L'umorismo va usato onestamente'

Negli anni '60 il pubblico stava seduto quasi in ginocchio in una cantina a vedere gli attori che si esibivano su un palcoscenico alto due spanne. "Avere successo lì voleva dire avere carattere", racconta in questa intervista.