Giorgio Ferrara è il nuovo direttore del Teatro Stabile del Veneto
Il Consiglio d'Amministrazione ha nominato il nuovo direttore artistico, in carica per tre anni dal mese di aprile 2021
Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.
Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:
Redattore di Venezia
Laureato in Lettere Classiche, si è formato all' Accademia del Teatro Politeama di Napoli e all' Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Dopo aver lavorato come attore in diverse compagnie teatrali, ha iniziato la sua attività come sceneggiatore e consulente ai testi per la creazione di cortometraggi e video d'arte. Ha successivamente avviato una collaborazione con Rai Educational nell'ambito dello studio e riduzione di testi del teatro latino dei quali ha anche curato la traduzione. Ha collaborato con la S.U.N. Seconda Università di Napoli, Facoltà di Lettere e Filosofia, con seminari e spettacoli teatrali e con la Sovrintendenza dei Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta nell'ambito della rivalutazione del patrimonio artistico-culturale. I suoi testi sono stati interpretati da Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Mariano Rigillo al fianco dei quali ha recitato, Michele Placido, Giulio Scarpati, Isabella Ferrari, Fabrizio Bentivoglio, Stefania Sandrelli, Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Sergio Rubini, non ultima, la collaborazione artistica con Gianfranco Jannuzzo con il quale ha recitato e dei cui ultimi spettacoli è autore.
Il suo testo Il mio corpo ferito ha ricevuto una Menzione d'onore alla XII edizione (2009) del Premio Osservatorio di Bari, sezione teatro. Lo spettacolo Il coltello in tasca, di cui ha curato anche la regia, ha vinto il Premio Ribalta Teatro 20120. Ha scritto, tra gli altri: Mamma Camorra (2012), Ciò che non è può sempre diventare..." (2011), "Eccomi, manda me..." (2011), " E mi me ne so andao (2010), Il coltello in tasca (2009), Non gli ho detto neanche arrivederci (2009), Non Colpevole - processo a un nazista modello (2008).
Una versione ridotta de Il mio corpo ferito con il titolo Ferita di carne è stata pubblicata nel libro-catalogo "Io sono il grido", a cura di Laura Oddo, Liliana Paganini, Francesca Taormina (Palermo marzo 2014).
Il testo LA MALA NOVELLA, adattato nella versione di laboratorio teatrale scolastico, vince il primo premio assoluto del concorso bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione "TeatroèScuola" (2014).
Il melologo Vatel, di cui ha scritto il testo per la musica di Marco Tutino, è stato pubblicato per la casa musicale Sonzogno Milano (2015). Dal suo testo Il Regalo Rotto è stato tratto l’omonimo libro, scritto da Michele Tarallo e con la prefazione di Alessio Boni per l’editrice San Paolo di Milano (2015).
Il testo "Tu sei il mare" è uscito in Messico tradotto all'interno di un'antologia dedicata alla Drammaturgia Italiana Contemporanea.
Attualmente è docente presso Scuola di Teatro "Giovanni Poli" del Teatro a l'Avogaria di Venezia.
Continua a leggere...
Il Consiglio d'Amministrazione ha nominato il nuovo direttore artistico, in carica per tre anni dal mese di aprile 2021
Piermario Vescovo, profondo conoscitore del teatro italiano, sostituisce Paolo Valerio alla guida del Teatro Stabile di Verona.
Germaine Acogny, artista franco-senegalese, sarà il Leone d'Oro per la Danza alla Biennale 2021. E' la prima volta di una danzatrice africana.
La Biennale di Venezia svela a chi andranno i suoi massimi riconoscimenti per la sezione Teatro.
La Fondazione Cini ricorda in un convegno la figura Carlo Gozzi, autore di Turandot e maggior antagonista di Carlo Goldoni.
Presentato l'archivio dell'attore e drammaturgo palermitano alla Fondazione Cini di Venezia.
A Venezia, dal 14 al 25 settembre, artisti, performer e compagnie si confrontano sul tema della censura.
Ancora pochi giorni e la Biennale di Venezia 2020 entrerà nel vivo: teatro, musica e danza ai nastri di partenza.
I Biennale Days sono il primo assaggio della Biennale che sarà: tre giorni di teatro, danza e musica per ricominciare.