Alessandro Bronzini

Alessandro Bronzini

CAPOREDATTORE DI PAVIA

“Bronz” (a parte i genitori, a memoria d'uomo pare che nessuno l'abbia mai chiamato Alessandro) è cultore di cinema: sacro il quartetto Walter Matthau/Vincent Price/Cary Grant/Peter Sellers. Gran appassionato di musica e Dylaniano fin dalla tenera età, ritiene degni di rispetto quasi esclusivamente artisti estinti e/o over 65. Muove i primi passi (re)censori per Allaradio.Org e Alcinema.org, con saltuari interventi anche in ambito teatrale. Unificati i siti sotto l’ala di Teatro.it, è uno dei pochi casi viventi di talento premiato con la meritocrazia: viene promosso caporedattore della sezione cinema e della sezione musicale. Filantropo e bibliofilo, vota il suo magro stipendio a concerti, cd e volumi vari.

Continua a leggere...
Nel 2019 il Cinema Bianchini diventa... segreto Cinema

Nel 2019 il Cinema Bianchini diventa... segreto

Dopo aver portato il grande cinema sui Navigli e sul tetto del Duomo, Cinema Bianchini porta il cinema classico e moderno in un luogo segreto di Milano

Giornata della Memoria 2019 - Cinque pellicole per non dimenticare Cinema

Giornata della Memoria 2019 - Cinque pellicole per non dimenticare

In occasione della Giornata della Memoria, abbiamo scelto un percorso cinematografico alternativo fra scoperte e recuperi importanti.

Capodanno al cinema? Si può fare! Cinema

Capodanno al cinema? Si può fare!

Chi dice che solo il Natale è la festività cinematografica per eccellenza? Anche a San Silvestro una serata al cinema può essere un'alternativa/salvagente. Queste sono le nostre scelte per sopravvivere a veglioni svogliati e tristi trenini. Buon 2019!!

"Milano e il cinema" - La storia di una città vista dal grande schermo Cinema

"Milano e il cinema" - La storia di una città vista dal grande schermo

Da novembre, una grande mostra sulla storia del cinema a Milano approfondisce, fra cimeli e fotografie inedite, il rapporto tra la città e la settima arte.

Paola Maugeri: "Come il rock mi ha cambiato la vita" Musica

Paola Maugeri: "Come il rock mi ha cambiato la vita"

Intervista alla conduttrice radiofonica e giornalista, già volto storico di Mtv, che esordisce a teatro con lo spettacolo "Rock And Resilienza". Sul palco, le proprie esperienze e gli incontri - piccoli e grandi - che le hanno "salvato" la vita.

Ritratto del rocker da giovane: Bruce Springsteen in mostra a Bologna Musica

Ritratto del rocker da giovane: Bruce Springsteen in mostra a Bologna

La galleria "ONO arte contemporanea" di Bologna ripercorre i primi anni della carriera del Boss attraverso le fotografie di Frank Stefanko.

Tutti gli odori di "Grease" al Milano Film Festival Cinema

Tutti gli odori di "Grease" al Milano Film Festival

Uno dei musical più amati di tutti i tempi arriva sugli schermi del Milano Film Festival in una versione restaurata e…inedita!

Addio a Burt Reynolds, attore "bandito" dalla memoria Cinema

Addio a Burt Reynolds, attore "bandito" dalla memoria

Protagonista di tanto cinema – e di tanti ricordi - anni '70, il grande attore de "Un tranquillo week end di paura" ci ha lasciato a 82 anni.

Ant Man & the Wasp - Quando le formiche invadono le sale Cinema

Ant Man & the Wasp - Quando le formiche invadono le sale

Avanguardia dei tanti blockbusters a venire, il secondo film della Marvel dedicato all’Uomo Formica è un mix - non sempre ben amalgamato - di fantascienza, avventura e umorismo.

Cinema Bianchini porta Woody Allen e Fellini sui tetti di Milano Cinema

Cinema Bianchini porta Woody Allen e Fellini sui tetti di Milano

Dopo aver fatto navigare il grande cinema sui navigli milanesi, Cinema Bianchini rilancia portando pellicole moderne e classici senza tempo sui tetti di Milano.

Suzanne Vega apre il tour italiano all'Auditorium di Milano Musica

Suzanne Vega apre il tour italiano all'Auditorium di Milano

La cantautrice statunitense, accompagnata dal chitarrista/produttore Gerry Leonard inizia il suo “mini tour” italiano dall'Auditorium di Milano. Sul palco, i successi degli anni '80 e le nuove canzoni.

Jurassic World: Il regno distrutto -  Si sauri chi può! Cinema

Jurassic World: Il regno distrutto - Si sauri chi può!

Lontano dall'essere estinti, i dinosauri made in Spielberg - qui solo produttore esecutivo – tornano a fare sfaceli al botteghino. Ma gli incassi sono inversamente proporzionali al valore della pellicola.

Moana Toujours: riscoprire Moana Pozzi attraverso i manifesti cinematografici Cinema

Moana Toujours: riscoprire Moana Pozzi attraverso i manifesti cinematografici

Inaugurata il 9 giugno a Bagheria una mostra di manifesti e locandine in memoria della pornodiva scomparsa 24 anni fa.

Tornano le “note notturne” al Castello Sforzesco di Milano Musica

Tornano le “note notturne” al Castello Sforzesco di Milano

Inserita nel programma dell’Estate Sforzesca, dal 10 al 23 agosto Milano ritrova nelle note della Milano Chamber Orchestra la sua colonna sonora estiva, fra Vivaldi e Il Trono di Spade.

Doppio successo italiano al Festival di Cannes 2018 Cinema

Doppio successo italiano al Festival di Cannes 2018

La giuria della 71° edizione del Festival di Cannes, presieduta da Cate Blanchett, ha riconosciuto il vero valore delle pellicole in concorso e ha “regalato” ai film italiani due premi più che meritati.