IL BORGHESE GENTILUOMO
Commenta lo spettacolo!


I Commenti

I Commenti degli Utenti

Questo spettacolo non ha ancora commenti.
Sai che puoi inserirne uno?
Per farlo clicca su Commenta lo Spettacolo!

Inoltre, puoi dargli un voto cliccando il pulsante Vota questo Spettacolo
qui in alto e puoi ricevere un promemoria via e-mail quando inizieranno le repliche, con il servizio Show Alert.

LO SPETTACOLO

Autore: Molière
Regia: Orlando Forioso
Genere: commedia
Compagnia/Produzione: In coproduzione con TeatroEuropa di Corsica
Cast: Cesare Saliu, Maria Grazia Bodio, Lia Careddu, Corrado Giannetti, Eleonora Giua, Paolo Meloni, Isella Orchis, Maria Grazia Sughi, Luigi Tontoranelli Scene e costumi Franco Bonetti

Descrizione
Partendo dalla commedia con musiche di Molière, e dai canovacci della Commedia dell’Arte, ai quali il gran drammaturgo francese si era rifatto per molte rappresentazioni sceniche, Orlando Forioso reinventa uno spettacolo d’ambientazione moderna, che utilizza il testo del drammaturgo francese come punto di partenza per una versione attuale de Il Borghese Gentiluomo.
Il nuovo Signor Jourdain, o Giordano, è un pastore arricchitosi grazie alle speculazioni edilizie, ha venduto i suoi terreni per costruire casermoni. Ora vuole mettere la sua nuova ricchezza a frutto di una folgorante escalation nella società.
Per fare questo si circonda di una serie di “new lookers”, creativi all’ultima moda, che gli insegnano a cantare, a ballare, a discutere di qualsiasi argomento politico, scientifico e filosofico.
Questi geni dello spettacolo si riveleranno essere una banda di imbroglioni, pronti solo a spillargli più soldi possibili.
L’illusione di entrare nel gran mondo dello spettacolo, appanna la ragione ed impedisce al Signor Giordano di vedere i guai nei quali sta incappando e la fortuna che sta sperperando.
In più, questa sua follia non sta solo ridicolizzando lui, ma distruggendo l’intera sua famiglia.
Moglie e figlia decidono di contrattaccare, e dopo una serie di imbrogli ed equivoci, il Signor Giordano, arrivato oramai ad essere diventato zimbello nelle mani della banda di esperti, si rende conto del caricaturale, grottesco e patetico personaggio che stava diventando, e rinsavisce.
Un’apologia sui tempi che corrono, sulla società della comunicazione e sui disastri dell’effimero.
Date repliche a cura di
Andrea Vargiu
Scheda spettacolo a cura di
Andrea Vargiu

LA LOCATION

VERDI
v. Politeama - Sassari (SS)
Tel: 079 239479


LE REPLICHE Posizionati sulla data per conoscere orario e prezzo max

Repliche passate (dal 24/01/2006 al: 25/01/2006)

Per saperne di più su Show Alert, clicca qui.

IL CARTELLONE


Login    Contatti    Dalla Redazione    Privacy    Preferiti    Imposta come Homepage - Lavoro - Arredamento

© 2003-2014 Teatro.it snc di Triglia Demetrio & C. - via Vigevano, 15 - 20144 Milano (MI) - PI: 08617960961 - R.E.A. Milano 2037420 del 11/04/2014
Iscrizione al ROC 248522 del 19/05/2014 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano il 30/05/2008 - n. 342 - Direttore Responsabile Fabienne Agliardi This website is ACAP-enabled