musicale

Sogno e son desto ...in viaggio

Informazioni principali

Autore
Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri
Regia
Massimo Ranieri
Lo spettacolo, scritto da Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri, ha un titolo giocoso e provocatorio: protagonista non è il coraggio dei vincitori e degli eroi, ma l'eroismo degli ultimi e dei sognatori. Come gli uomini e le donne cantati dalla musica di Raffaele Viviani e di Pino Daniele; oppure dal teatro di Eduardo De Filippo e Nino Taranto. Canzoni e monologhi intrecciano un racconto che tocca le corde della solidarietà, dell'umorismo, della pietà e dell'ironia. In questo viaggio-recital attraverso il coraggio, Ranieri attraversa il repertorio della grande canzone napoletana e interpreta anche brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali: da Fabrizio De Andrè a Francesco Guccini, da Charles Aznavour a Violeta Parra. E non manca, infine, un autentico "colpo di teatro".
Massimo Ranieri

Calendario dello spettacolo

Dal 03/05/2017 al 07/05/2017 Roma (RM) - Teatro Il Sistina
Dal 13/05/2017 al 21/05/2017 Napoli (NA) - Teatro Augusteo
30/05/2017 Milano (MI) - Teatro LinearCiak
27/08/2017 Taormina (ME) - Teatro Antico
28/08/2017 Palermo (PA) - Teatro Di Verdura
02/12/2017 Montecatini-Terme (PT) - Teatro Verdi

Recensioni

La recensione è di Monica Menna
Voto

Uno straordinario Massimo Ranieri è padrone della scena, in un recital dal gusto scanzonato, scherzoso, ironico e provocatorio come il titolo che lo presenta: Sogno e son desto.
Mancano il corpo da ballo, le pagliette e i lustrini ammirati nel precedente spettacolo di successo dell'artista (Canto  perché non so nuotare… da 40 anni, ndr).