Recensioni libri sul mondo del teatro. Novità e non.

La Rubrica è curata da Elena Siri.
Clicca qui per contattarla o per commenti.

 Cerca   
Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi
La bibbia della recitazione viene riassunta da Bella Merlin e ridotta a concetti netti e precisi che illustrano le regole fondamentali del sistema Stanislavskji.
Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi
Il sistema Stanislavskij

Una professionista che mette a disposizione il suo bagaglio di esperienza sul campo, o meglio “sul palco” per illustrare e divulgare in modo semplice e chiaro i principi del sistema Stanislavskij è sicuramente da elogiare.

Il testo è di facile accesso a chi si occupa di recitazione e formazione e sintetizza al meglio le basi del metodo conosciuto in tutto il mondo e utilizzato da un secolo e mezzo nell’arte attoriale. L’editore Dino Audino ancora una volta porta in libreria un’opera utile e piacevole per i lettori interessati all’arte del teatro.

La "bibbia" della recitazione viene qui riassunta e ridotta a concetti netti e precisi che illustrano le regole fondamentali del sistema Stanislavskij. Il testo non pretende di sostituire l’opera di Stanislavskji Il lavoro dell’attore su se stesso, ma ne illustra i principi in un manuale di facile consultazione. La recitazione in quanto “arte” è un sistema di saperi “artigianali” che ognuno sviluppa e sperimenta costruendosi un suo metodo e un suo stile giorno per giorno, rubando trucchi e affinando tecniche, formandosi lentamente un bagaglio, creandosi dei riferimenti e sviluppando la “sua” arte.

Per fare questo occorre praticare molto, studiare sempre, conoscere il più possibile, scambiare esperienze, lavorare su di sé, occorre pazienza, occorre costanza, occorre coraggio, occorre fiducia. E come in tutte le arti occorre incontrare dei validi maestri che possano darci le chiavi del mestiere e trasmetterci la passione vera. Bella Merlin è certamente una maestra di altissimo livello a cui vale la pena affidarci per proseguire nel nostro personale studio dell’arte della recitazione.

Bella Merlin
Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi
Dino Audino Editore Roma 2016
Pagg. 167

Inserita il 27 - 11 - 16
Elena Siri
Leggi altri articoli di Elena Siri

I Commenti degli Utenti

I Promessi Sposi tra romanzo e spettacolo - Laura IuraPRECEDENTE SUCCESSIVOGrammatica del Palcoscenico

 

CERCA LO SPETTACOLO

Pubblicità Spettacoli Teatro
Login    Contatti    Dalla Redazione    Privacy    Preferiti    Imposta come Homepage - Siti partner: Lavoro, Arredamento

© 2003-2017 Teatro.it SaS di Paganini Massimiliano & C. - piazza San Michele n. 19 - 20020 Magnago (MI) - PI: 08617960961 - R.E.A. Milano 2037420 del 11/04/2014
Iscrizione al ROC 248522 del 19/05/2014 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano il 30/05/2008 - n. 342 - Direttore Responsabile Riccardo Limongi This website is ACAP-enabled