Recensioni libri sul mondo del teatro. Novità e non.

La Rubrica è curata da Elena Siri.
Clicca qui per contattarla o per commenti.


 Cerca      Pagine:   Vai alla pagina precedente 1  2  3  4  5  6  Vai alla pagina successiva

Grammatica del Palcoscenico
Grammatica del Palcoscenico
Un manuale di agile lettura che fa poca teoria sui massimi sistemi e sull'introspezione psicologica, ma offre invece principi pratici ed esercizi fondamentali per la formazione dell'attore e la gestione dello spazio scenico e della relazione.
Inserita il 09 - 01 - 17 Elena Siri
Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi
Il Sistema Stanislavskij come cassetta degli attrezzi
La bibbia della recitazione viene riassunta da Bella Merlin e ridotta a concetti netti e precisi che illustrano le regole fondamentali del sistema Stanislavskji.
Inserita il 27 - 11 - 16 Elena Siri
I Promessi Sposi tra romanzo e spettacolo - Laura Iura
I Promessi Sposi tra romanzo e spettacolo - Laura Iura
Il testo analizza il percorso artistico e culturale di Michele Guardi, che di recente ha adattato la narrazione manzoniana al teatro.
Inserita il 11 - 10 - 16 Elena Siri
IPAZIA. La nota più alta
IPAZIA. La nota più alta
Personaggio scomodo quello di Ipazia, raccontato da Tommaso Urselli. Complicato, ambiguo, ribelle, provocatorio. Antico, ma con un atteggiamento moderno, come è la sua spinta alla scoperta, allo studio, alla ricerca ed alla diffusione della conoscenza.
Inserita il 12 - 09 - 16 Elena Siri
L'attore e il bersaglio
L'attore e il bersaglio
I percorsi che un attore fa nella sua formazione sono diversi e articolati in più fasi, tempi, livelli e modi che cambiano a seconda dei tempi e dei luoghi, ma c'è una costante: si chiama "vincere il blocco".
Inserita il 20 - 08 - 16 Elena Siri
Boccaperta - Mai nate
Boccaperta - Mai nate
Due atti unici sul tema della difficoltà di comunicazione e il senso di solitudine che pervade le nostre case e le nostre famiglie. Teatro contemporaneo che parla di noi e delle nostre vite quotidiane. Le domande fondamentali sono sempre le stesse: il senso della vita, la paura dell'abbandono e la morte, l'amore e la sessualità, il trascorrere del tempo. Ma le risposte non ci sono più.
Inserita il 19 - 06 - 16 Elena Siri
Manco l'Ovaiola - La stanza delle donne
Manco l'Ovaiola - La stanza delle donne
Il teatro di Gabriella Schina è uno dei felici esempi di nuova drammaturgia. Due testi teatrali brevi e intensi che fanno della parola uno strumento potentissimo di emozione. Un monologo nostalgico e brillante e un dialogo fortemente drammatico e sanguinante di orrore.
Inserita il 02 - 06 - 16 Elena Siri
Walter Manfrè 'Il Teatro della Persona'
Walter Manfrè 'Il Teatro della Persona'
Ugo Ronfani racconta il "teatro della persona" di Walter Manfrè. Un saggio sul teatro di ricerca che ha conquistato piccole e grandi platee negli ultimi 20 anni.
Inserita il 16 - 04 - 16 Elena Siri
Etienne Decroux. La Statuaria Mobile e le Azioni
Etienne Decroux. La Statuaria Mobile e le Azioni
Yves Lebreton presenta lo studio sull'attore del grande maestro Etienne Decroux analizzandole i fondamentali e i significati. L'attore corporeo diventa il centro del teatro.
Inserita il 25 - 04 - 15 Elena Siri
Lo scannatoio del lunedì
Lo scannatoio del lunedì
Raccolta di tre brevi testi teatrali del giovane e promettente autore Fabio Chiriatti. Tematiche interessanti sul disagio dei corpi e delle anime nel mondo contemporaneo.
Inserita il 01 - 04 - 15 Elena Siri
L'era del granchio
L'era del granchio
Camilla Migliori ritorna a pubblicare scritti teatrali: monologhi e dialoghi su temi contemporanei. Tra il sorriso e l'amarezza tra le pagine si alternano le voci del disagio e dei contrasti, a volte comici a volte drammatici, pezzi di esistenze che non coincidono, conti di vita che non tornano, brandelli di storie quotidiane che sembrano fantascienza e che invece sono la nostra realtà.
Inserita il 25 - 02 - 15 Elena Siri
'Il teatro all'Aquila e in Abruzzo. Tsa, cronaca e storia'
'Il teatro all'Aquila e in Abruzzo. Tsa, cronaca e storia'
E' uscito il libro che racconta i 50 anni del TSA. Con interventi di storici, artisti e giornalisti ripercorre le tappe fondamentali dell'Ente Teatrale Regionale anima del teatro abruzzese.
Inserita il 19 - 02 - 15 Annalisa Ciuffetelli

  Pagine:   Vai alla pagina precedente 1  2  3  4  5  6  Vai alla pagina successiva

Disclaimer immagini


CERCA LO SPETTACOLO

Pubblicità Spettacoli Teatro
Login    Contatti    Dalla Redazione    Privacy    Preferiti    Imposta come Homepage - Siti partner: Lavoro, Arredamento

© 2003-2017 Teatro.it SaS di Paganini Massimiliano & C. - piazza San Michele n. 19 - 20020 Magnago (MI) - PI: 08617960961 - R.E.A. Milano 2037420 del 11/04/2014
Iscrizione al ROC 248522 del 19/05/2014 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano il 30/05/2008 - n. 342 - Direttore Responsabile Riccardo Limongi This website is ACAP-enabled