Rassegna stampa, articoli e comunicati su eventi del mondo del teatro e dello spettacolo

 Cerca   
TORRE DEL LAGO: FESTIVAL PUCCINI 2012
TORRE DEL LAGO: FESTIVAL PUCCINI 2012
Giacomo Puccini

Il 20 luglio, con conclusione prevista il 25 agosto, ha avuto inizio come ogni anno a Torre del Lago il Festival Puccini, arrivato ormai alla sua 58esima edizione.


Molte le attività in cartellone: venerdì 20 luglio, venerdì 3, giovedì 16 e sabato 25 agosto alle ore 21,15 è in programma Tosca per la regia di Riccardo Canessa, le scene di Antonio Mastromattei e i costumi della Fondazione Cerratelli; sul podio il maestro Alberto Veronesi. Nel ruolo del titolo Oksana Dyka, che ha già impersonato Floria Tosca durante la stagione scaligera dello scorso anno, e, per la sola data del 3 agosto, Francesca Rinaldi. Rudy Park (20 luglio, 3 agosto) e Warren Mok si alterneranno nel ruolo di Mario Cavaradossi, Alberto Mastromarino (20 luglio, 3 agosto) e Leonardo Lopez Linares, invece, in quello del barone Scarpia. Con loro Luca Dall'Amico (Cesare Angelotti), Massimo La Guardia (Spoletta), Domenico Colaianni (Sagrestano), Angelo Nardinocchi (Sciarrone).


Sabato 21 e venerdì 27 luglio, venerdì 10 e venerdì 17 agosto, sempre alle ore 21.15, sarà la volta di Madama Butterfly, per la regia di Vivien Alexandra Hewitt, le scene di Kan Yasuda e i costumi di Regina Schrecker; a dirigere l’Orchestra del Festival Puccini il maestro Valerio Galli. Nelle vesti di Cio Cio San Donata D'Annunzio Lombardi (21-27 luglio, 10 agosto) e Silvana Froli (17 agosto), in quelle di B.F.Pinkerton Aquiles Machado (21 luglio,10-17 agosto) e Leonardo Caimi (27 luglio). Suzuki sarà poi Annunziata Vestri, Kate Pinkerton Sara Cervasio, Sharpless Kartal Karagedik, Goro Nicola Pamio, lo zio Bonzo Luca Dall'Amico.


Sabato 28 luglio, sabato 4, sabato 11 e sabato 18 agosto andrà invece in scena La Traviata di Giuseppe Verdi. La regia questa volta è affidata a Paolo Trevisi, delle coreografie si occuperà Walter Matteini, delle scene Poppi Ranchetti, dei costumi ancora una volta la Fondazione Cerratelli. Nel ruolo di Violetta Valéry si alterneranno Silvia Dalla Benetta (28 luglio, 4 agosto) e Mimma Briganti (11-18 agosto), in quello di Flora Bervoix Sandra Buongrazio (28 luglio, 4 agosto) e Antonella Carpenito (11-18 agosto). Alfredo Germont sarà Massimiliano Pisapia, Giorgio Germont, invece, Stefano Antonucci; sul podio il maestro Fabrizio Maria Carminati.


L’ultima opera in cartellone giovedì 9, domenica 19 e venerdì 24 agosto sarà Bohème: direttore Daniel Oren, regia Maurizio Di Mattia, scene Maurizio Varamo, costumi Anna Biagiotti. Nel cast: Maria Agresta (Mimì), Alida Berti (Musetta), Stefano Secco (il 9 e 19 agosto) e Giorgio Berrugi (Rodolfo), Gabriele Viviani (Marcello), Domenico Colaianni (Schaunard), Carlo Striuli (Colline), Angelo Nardinocchi (Benoit/Alcindoro).


A fianco del cartellone operistico vi sono poi, come sempre, varie attività correlate: il 2 agosto sarà la serata del prestigioso Oscar della Lirica 2012 (International Opera Awards) per celebrare i protagonisti del panorama internazionale dell’opera e premiare artisti acclamati sui palcoscenici di tutto il mondo, il 13 agosto dieci ballerini metteranno invece in scena estratti dal repertorio del New York City Ballet, il 28 Agosto sarà la volta di Maria Stuarda in cui la Compagnia Emox Balletto Contemporaneo sotto la direzione artistica di Beatrice Paoleschi presenta una produzione originale di danza contemporanea e prosa liberamente ispirata al testo teatrale di Friedrich Schiller che vede nei panni del conte di Leicester Francesco Mariottini; musiche di Stefano Burbi e costumi di Santi Rinciari.


Dopo il successo dello scorso anno l’8 agosto torna anche ad esibirsi nella stupenda cornice del Gran Teatro all'Aperto di Torre del Lago Puccini Massimo Ranieri con il suo Canto… perché non so nuotare… da 500 repliche: lo show ripercorre i quaranta anni di carriera dell'artista svelando aneddoti e teneri ricordi d'infanzia che porteranno il pubblico a rivivere atmosfere lontane di un'Italia "povera, ma con le scarpe lucide".


Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet www.puccinifestival.it

Inserita il 26 - 07 - 12
Simone Manfredini
Leggi altri articoli di Simone Manfredini

I Commenti degli Utenti

Sarà Boris Berezovsky inaugura Pietrasanta in ConcertoPRECEDENTE SUCCESSIVOVolterra Teatro 'Mercuzio non vuole morire'

 

IL CARTELLONE


Login    Contatti    Dalla Redazione    Privacy    Preferiti    Imposta come Homepage - Siti partner: Lavoro, Arredamento

© 2003-2014 Teatro.it snc di Triglia Demetrio & C. - via Vigevano, 15 - 20144 Milano (MI) - PI: 08617960961 - R.E.A. Milano 2037420 del 11/04/2014
Iscrizione al ROC 248522 del 19/05/2014 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano il 30/05/2008 - n. 342 - Direttore Responsabile Fabienne Agliardi This website is ACAP-enabled