Rassegna stampa, articoli e comunicati su eventi del mondo del teatro e dello spettacolo

 Cerca   
In & Off TORINO - Gli spettacoli dal 20 al 26 marzo
Tra prosa, concerti comicità e danza, questa settimana il cartellone teatrale di Torino e dintorni punta sulla diversificazione dei generi.
In & Off TORINO   Gli spettacoli dal 20 al 26 marzo
Il Sindaco del Rione Sanità
(© Mario Spada)

Un cartellone variegato, dove “padrona di casa” resta la prosa, con i tre spettacoli in scena nel cartellone del Teatro Stabile. Tra gli eventi più attesi dei prossimi giorni, anche la voce di Arisa, la comicità da sold out di Pucci e la grande danza contemporanea firmata da David Parsons

RECUPERO DATE
Sogno e son desto… in viaggio – Teatro Alfieri

Dal 20 al 21 marzo
Canzoni e monologhi intrecciano un racconto che tocca le corde della solidarietà, dell'umorismo e dell'ironia. In questo viaggio-recital, Massimo Ranieri attraversa il repertorio della grande canzone napoletana e interpreta anche brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali: da Fabrizio De Andrè a Francesco Guccini, fino a Charles Aznavour.

DEBUTTI
Il Sindaco del rione Sanità – Teatro Gobetti
Dal 21 marzo al 2 aprile
La prima regia di Mario Martone dal teatro di Eduardo nasce da una sintonia con quanto Luca De Filippo aveva voluto fare prima della sua scomparsa, avviando un importante progetto di recupero per giovani emarginati attraverso una scuola di teatro. 

Una casa di bambola – Teatro Carignano
Dal 21 marzo al 2 aprile

Nora Helmer è una donna scaltra che opera in modo truffaldino, come ha imparato dall’universo maschile che la circonda. E infatti tutti gli uomini in fondo sono uno solo: Filippo Timi (che interpreta i tre ruoli maschili), è alle prese con una serie di donne che ben poco hanno da invidiare a Nora per carattere e capacità di analisi.

Orchidee – Fonderie Limone di Moncalieri
Dal 21 al 26 marzo

È l’amore il motore di uno spettacolo che al contempo è memoria personale, ma anche storia teatrale. Pippo Delbono indaga il nostro tempo, che contiene una sensazione di perdita, così come il grande vuoto lasciato dalla morte della madre che dopo i conflitti, le separazioni, torna ad essere amica del figlio.

Toc Toc – Teatro Gioiello
Dal 23 al 26 marzo

Questa commedia, inedita in Italia, è ricca di humour ma anche di un pizzico di cattiveria e tenerezza. Scritta nel 2005 da Laurent Baffie, è stata rappresentata ininterrottamente in Francia (dove ha conseguito un premio Molière), in Belgio, Spagna, Portogallo e nell'America Latina, sempre con grande successo.

Una festa esagerata! Teatro Alfieri
Dal 24 al 26 marzo
Vincenzo Salemme è protagonista di una nuova commedia, che presenta così: "Una festa esagerata! nasce dall’idea di raccontare in chiave realistica e divertente il lato oscuro e grottesco dell’animo umano, ma in particolare di quel blocco sociale che in Italia viene definito “piccola borghesia”. Le cosiddette persone normali, coloro che vivono le relazioni sociali usando il codice dell’ipocrisia come unica strada per la sopravvivenza”.

Voce 2017 – Teatro Colosseo
Giovedì 23 marzo

Il repertorio del live di Arisa si compone sia del suo ultimo lavoro, Guardando il cielo - 10 intensi brani a cui è particolarmente legata per il lavoro fatto sui testi e sulla composizione musicale – sia dai suoi brani più celebri e amati a cui ha dato nuova vita riarrangiandoli con stili musicali diversi.

In… Tolleranza zero – Teatro Colosseo
Dal 24 al 25 marzo

Pucci rende esilarante la fatica di vivere di chi, a 50 anni, si trova ad interagire con incomprensibili mode, nuove tecnologie, senza tralasciare gli acciacchi del mezzo secolo che si porta sulle spalle, costretto a esami clinici ed esercizi fisici, per rimanere vitale in un mondo dove sono diventate indispensabili cose fino a poco tempo fa inutili.

Parsons Dance – Teatro Colosseo
Domenica 26 marzo

Nata dal genio creativo dell’eclettico coreografo David Parsons e del light designer Howell Binkley, è tra le poche compagnie che, oltre ad essersi affermate sulla scena internazionale con successo sempre rinnovato. Nel programma non mancherà la celebre e richiestissima Caught (brano del 1982 che David Parsons creò per se stesso), incredibile assolo nel quale il danzatore sembra sospeso in aria grazie ad un gioco di luci stroboscopiche. In anteprima europea, altri due brani originali.

Tre sorelle – Teatro Astra
Dal 24 al 25 marzo

In quest'opera di Cechov,  il vero cuore pulsante della scrittura sta nelle cose non dette, che sono la vera anima dei personaggi. Il futuro è qualcosa che si può sognare, a volte immaginare, ma che non si può mai raggiungere. L'unica via di fuga sembrerebbe Mosca, luogo verso cui le protagoniste vorrebbero poter scappare, ma che vive totalmente relegato nel passato.

Grasse risate, lacrime magre! – Teatro Garybaldi di Settimo Torinese
Venerdì 24 marzo

Lo spettacolo sbeffeggia i luoghi comuni del mondo del teatro e i suoi stereotipi, sviscerando con cattiveria il mestiere dell’attore in quattro quadri, più Prologo ed Epilogo. Un susseguirsi di scene esilaranti, dove i due attori/registi/autori si scambiano vicendevolmente i ruoli con grande capacità mimetica.

Nera che porta via – Teatro della Concordia di Venaria Reale
Venerdì 24 marzo
Dove c’è un morto c’è una storia, e lo sa bene la letteratura che, da Dostoevskij a Zola a Truman Capote, ha sempre attinto a piene mani dalla cronaca nera. Ma ci sono tanti modi di raccontare un crimine: lo spettacolo diventa il pretesto per una riflessione sul meccanismo stesso della morbosità, un'indagine psicologica sulle radici del male. 

Destino di un clown – Teatro Le Serre di Grugliasco
Sabato 25 marzo

In un teatro si stanno tenendo delle audizioni per clown. David Larible cerca di farsi assumere, ma il casting è più complesso del previsto e il responsabile delle audizioni più severo del normale. Inoltre, il protagonista pensa che tutti gli spettatori siano lì per partecipare alle audizioni e cerca di coinvolgerli nei propri numeri.

The Jokerman – Teatro San Paolo di Rivoli
Dal 24 al 25 marzo

Cos'è la passione? Hanno provato in tanti a raccontarla. Da Omero a Platone, passando per Cartesio e Stendhal, fino ad arrivare a Bukowski. Interpretato da Gian Carlo Fantò, questo spettacolo è un viaggio ironico e provocatorio, ma profondo, nel senso della vita, accompagnato da una straordinaria colonna sonora rigorosamente dal vivo.

Tutti gli spettacoli in scena questa settimana – ELENCO COMPLETO

Galleria immagini (clicca sull'immagine per ingrandire)
Premi qui per ingrandire
Massimo Ranieri
Premi qui per ingrandire
Marina Rocco e Filippo Timi
Premi qui per ingrandire
Pippo Delbono
(Karine De Villers e Mario Brenta)
Premi qui per ingrandire
Toc Toc
Premi qui per ingrandire
Vincenzo Salemme
(Tommaso Le Pera)
Premi qui per ingrandire
Arisa
Premi qui per ingrandire
Pucci
Premi qui per ingrandire
Parsons Dance Company
(Lois Greenfield)
Premi qui per ingrandire
David Larible
Premi qui per ingrandire
The Jokerman

Inserita il 20 - 03 - 17
Roberto Mazzone
Leggi altri articoli di Roberto Mazzone

I Commenti degli Utenti

IN & OFF TORINO – Gli spettacoli dal 14 al 19 marzoPRECEDENTE

 

CERCA LO SPETTACOLO

Pubblicità Spettacoli Teatro
Login    Contatti    Dalla Redazione    Privacy    Preferiti    Imposta come Homepage - Siti partner: Lavoro, Arredamento

© 2003-2017 Teatro.it SaS di Paganini Massimiliano & C. - piazza San Michele n. 19 - 20020 Magnago (MI) - PI: 08617960961 - R.E.A. Milano 2037420 del 11/04/2014
Iscrizione al ROC 248522 del 19/05/2014 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano il 30/05/2008 - n. 342 - Direttore Responsabile Riccardo Limongi This website is ACAP-enabled