Rassegna stampa, articoli e comunicati su eventi del mondo del teatro e dello spettacolo

 Cerca   
L'Arena Civica di Milano riapre con il recital di Vittorio Grigòlo
Con "Italia, un sogno", all'Arena Civica di Milano il pubblico potrà intraprendere, ai primi di luglio, un viaggio emozionante attraverso la storia e le bellezze della nostra Italia con il grande tenore Vittorio Grigòlo.
L Arena Civica di Milano riapre con il recital di Vittorio Grigòlo
Il tenore Vittorio Grigòlo

Il prossimo 5 luglio l'antica Arena Civica di Milano intitolata al giornalista Gianni Brera, grazie alla collaborazione tra Citysound Events ed il Comune di Milano, metterà per una sera da parte lo sport e aprirà le sue porte alla grande musica lirica, grazie ad una nuovissima produzione musicale: uno spettacolo tutto costruito intorno alla figura del giovane, ma già famoso, tenore aretino Vittorio Grigòlo, che ha fortemente voluto questo progetto.

Una festa dell'Opera
Il titolo di questo recital, che sarà caratterizzato da un allestimento imponente, è molto significativo e contiene in sé già tutto il suo programma. Italia, un sogno è infatti un affascinante viaggio nel quale, superando i confini del  melodramma tradizionale, il trentanovenne Vittorio Grigòlo - acclamato interprete e alfiere dell'italico belcanto nel mondo - racconterà con voce e parole alcune delle tappe salienti della storia d’Italia, dal Rinascimento fino alla mondanità della Dolce Vita felliniana. Ad accompagnare questi momenti, quattordici tra le più celebri arie del repertorio operistico italiano – da Una furtiva lagrima a La donna è mobile da Che gelida manina a Vesti la giubba, fino a Nessun dorma - che contribuiranno a trasformare lo spettacolo in una straordinaria festa dell'Opera.

Un nuovo pubblico, tra sport e grandi eventi 
«L’Opera non morirà mai, ha solo bisogno di individuare nuove strade, nuovi luoghi, nuovi linguaggi per diffonderne i contenuti», ha affermato Grigòlo a proposito di questa iniziativa, che è stata pensata per tentare di superare i soliti luoghi comuni sull'opera; ed è rivolta soprattutto a quella parte di pubblico che non frequenta abitualmente le sale teatrali, ma che affolla i vasti spazi – al chiuso ed all'aperto – che sono soliti ospitare grandi eventi sportivi. Come è il caso anche dell'Arena Civica di Milano, attualmente sede della Società Atletica Riccardi e della terza squadra calcistica meneghina, il Brera Calcio.

Sul palco, il tenore sarà circondato da un cast formato da 14 artisti fra cantanti e attori - diretti dal'inglese John Pascoe - accompagnati da una vera e propria orchestra sinfonica di 65 elementi e un coro di 40 professionisti.

Inserita il 11 - 03 - 17
Gilberto Mion
Leggi altri articoli di Gilberto Mion

I Commenti degli Utenti

Chinglish – comunicazioni problematichePRECEDENTE SUCCESSIVOIN & OFF MILANO - Gli spettacoli dal 14 al 19 marzo

 

CERCA LO SPETTACOLO

Pubblicità Spettacoli Teatro
Login    Contatti    Dalla Redazione    Privacy    Preferiti    Imposta come Homepage - Siti partner: Lavoro, Arredamento

© 2003-2017 Teatro.it SaS di Paganini Massimiliano & C. - piazza San Michele n. 19 - 20020 Magnago (MI) - PI: 08617960961 - R.E.A. Milano 2037420 del 11/04/2014
Iscrizione al ROC 248522 del 19/05/2014 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano il 30/05/2008 - n. 342 - Direttore Responsabile Riccardo Limongi This website is ACAP-enabled