Rassegna stampa, articoli e comunicati su eventi del mondo del teatro e dello spettacolo

 Cerca   
'Le resistenze' del Nuovo Teatro Sanità
Le resistenze  del Nuovo Teatro Sanità

© rosaria piscopo/carmine luino

Nel cuore della Sanità c’è un piccolo teatro che lentamente sta prendendo forma e spessore ampliandosi metaforicamente sempre più e coinvolgendo persone, spazi, cuori, luoghi reali e immaginari. È nato così il Nuovo Teatro Sanità, al confine di un desiderio, il desiderio di restituire alla città la sua linfa vitale trasformata e rivisitata attraverso il palcoscenico.

La prima stagione del Nuovo Teatro Sanità, intitolata “Le nuove resistenze”, vuole essere un omaggio ai partigiani e agli eroi delle “Quattro Giornate di Napoli” e al contempo un chiaro riferimento alle molteplici  resistenze che il teatro incontra quotidianamente in questo periodo storico. 
Eroi del passato e del presente uniti dal comune intento di creare un varco all’interno di un sistema di potere che rischia di soffocare la libera espressione artistica e culturale.
Ad inaugurare la stagione teatrale è lo spettacolo “Lenuccia” – una partigiana del sud,   dedicato alla partigiana Maddalena Cerasuolo, che a 23 anni salvò il Ponte della Sanità, gli altri nomi in cartellone sono quelli di Marina Confalone, Cristina Donadio, Manlio Santanelli, Margherita Di Rauso, Gea Martire, Antonio Capuano, e quelli di numerosi altri artisti del panorama partenopeo, per un totale di 25 spettacoli.

Altra interessante iniziativa è la campagna “Su al nord: giovani in scena contro le mafie” una campagna di raccolta fondi (crowdfunding) per sostenere con una donazione online il debutto dei ragazzi del Nuovo Teatro Sanità di Napoli a Politicamente Scorretto, la rassegna d’impegno civilecoordinata da Carlo Lucarelli a Casalecchio di Reno (Bo).

 

http://www.nuovoteatrosanita.it/

Inserita il 29 - 09 - 13
Loredana Borrelli
Leggi altri articoli di Loredana Borrelli

I Commenti degli Utenti

PRECEDENTE SUCCESSIVOA Napoli la rassegna Piazza Palcoscenico Aperto, al Teatro del Palcoscenico

IL CARTELLONE


Login    Contatti    Dalla Redazione    Privacy    Preferiti    Imposta come Homepage - Lavoro - Arredamento

© 2003-2014 Teatro.it snc di Triglia Demetrio & C. - via Vigevano, 15 - 20144 Milano (MI) - PI: 08617960961 - R.E.A. Milano 2037420 del 11/04/2014
Iscrizione al ROC 248522 del 19/05/2014 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano il 30/05/2008 - n. 342 - Direttore Responsabile Fabienne Agliardi This website is ACAP-enabled