Rassegna stampa, articoli e comunicati su eventi del mondo del teatro e dello spettacolo

 Cerca   
L'Inufficiale a Diffusione Teatro
L Inufficiale a Diffusione Teatro

Sabato 20 aprile alle ore 21:00, Mariella Soldo metterà in scena lo spettacolo dal titolo: "L’Inufficiale" Diffusione Teatro in via Carminiello di Torre Annunziata (NA). 

Siamo nella Germania degli anni ’30. Nel giorno del compleanno di Hitler, una prostituta viene nominata inspiegabilmente ufficiale nazista. La donna inizia, così, un monologo scanzonato sulla sua singolare esperienza militare, attraverso l’utilizzo di oggetti simbolici che un misterioso mimo le porge dalla finestra di una cella. Con ironia e punti di vista distorti, quasi stravaganti, volti a creare effetti di straniamento, l’Inufficiale ripercorre alcune vicende del periodo, sovrapponendo grande storia e storia personale. Dietro il suo sorriso beffardo, la donna nasconde, però, un terribile segreto, che la porta lentamente verso una profonda vertigine.

L’Inufficiale è un atto unico, che sperimenta sulla parola. La ricerca della drammaturga-regista, Mariella Soldo, mira allo scardinamento delle convenzioni linguistiche e alla rivisitazione, da un punto di vista amaro-ironico, degli stereotipi sul Terzo Reich. La storia è veramente quella che si studia dai libri?

Il testo si avvale anche di alcuni canti de L’Istruttoria di Weiss, per sviluppare situazioni paradossali e complesse, contrastate dalle intense musiche yiddish di Moni Ovadia e dalle canzoni di Edith Piaf e Marlene Dietrich, che collocano la pièce nella decadente atmosfera del periodo.
In un rapporto simbiotico di schiavo-padrone, l’Inufficiale (Francesca Montanaro) e l’ambigua figura del mimo (Barbara De Palma) compiranno un viaggio intimo nella “banalità del male”. Cosa ne sarà dell’Inufficiale? Dei suoi sogni? Delle sue canzoni? Dei suoi vecchi amori?

“Dove si nascondono i nostri sogni. Chi siamo adesso? Dove siamo adesso? Bruciati nella memoria e nell’essenza, possiamo solo dire cosa non saremo mai: uomini e artisti”.

Regia, drammaturgia e allestimento: Mariella Soldo.
L’Inufficiale: Francesca Montanaro.
Mimo: Barbara De Palma.

Realizzazione scenografie: Carmela de Dato “Melarts”.

Con il sostegno di: Teatro Osservatorio di Bari.
Produzione: Notterrante 2013.

Un grazie speciale a Lucia Montinaro.

Inserita il 18 - 04 - 13
Maria Cuono
Leggi altri articoli di Maria Cuono

I Commenti degli Utenti

Ricomincio da te. Da Barcellona per città della Scienza di NapoliPRECEDENTE SUCCESSIVOPrima nazionale da Catania a Napoli:'Erano tutti miei figli' con Mariano Rigillo

 

IL CARTELLONE

Pubblicità Spettacoli Teatro
Login    Contatti    Dalla Redazione    Privacy    Preferiti    Imposta come Homepage - Siti partner: Lavoro, Arredamento

© 2003-2014 Teatro.it snc di Triglia Demetrio & C. - via Vigevano, 15 - 20144 Milano (MI) - PI: 08617960961 - R.E.A. Milano 2037420 del 11/04/2014
Iscrizione al ROC 248522 del 19/05/2014 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano il 30/05/2008 - n. 342 - Direttore Responsabile Fabienne Agliardi This website is ACAP-enabled