Ugo Dighero all'Oscar di Milano con Look up, America!

Miniatura
Teatro

Volto noto della tv, l’attore Ugo Dighero dal 23 al 28 ottobre 2012 è ospite del Teatro Oscar con LOOK UP, AMERICA! di Marco Melloni, un testo che si interroga, tra le contraddizioni e le smanie di ricchezza dell’uomo moderno, sulla verità di una vita umana che può spezzarsi all’improvviso.

 

Sulle note di “The dark side of the moon” dei Pink Floyd e lo slogan della pubblicità della Coca Cola, sbuca un uomo dalla spazzatura sotto le Twin Towers: era un manager della Coca Cola. I ricordi si affollano nella sua testa a partire da quel 7 agosto 1974, alle 6.45 della mattina, quando alzando lo sguardo si accorse di Philip Petit un funambolo francese che camminava sospeso in aria sul filo sottile teso fra la Torre Sud e la Torre Nord del World Trade Center. Della memoria di quell’evento, che l’America ha ormai rimosso, si fa custode lui, ex-manager ora clochard, che vi fu testimone. Da quella mattina, l’uomo che non aveva mai avuto incertezze, sempre lo sguardo fisso a seguire il successo, cominciò a sentire il vuoto sotto di sé, dentro di sé, intorno a sé. Il suo lavoro gli sembrava terribilmente privo di senso. Poi venne la crisi creativa e giusto il tempo per rendersi conto che l’America non prova alcuna compassione per chi ha smesso di credere che ci sia un premio, alla fine della traversata sulla corda tesa. Questa è la sua storia, l’unica che sa raccontare e che ripete ogni giorno ai cinquantamila impiegati del WTC, troppo preoccupati di fare tardi in ufficio per fermarsi ad ascoltarlo. Questa è la storia di una nazione che non ha saputo cogliere i segni, quasi profetici, che preannunciavano la tragedia dell’11 settembre 2001.

LOOK UP, AMERICA! è un “dramma comico in cinque quadri per attore e manichino”: sulla scena unico interlocutore del protagonista è Mr. Smith, un manichino costruito con avanzi e spazzatura, impassibile ascoltatore da anni dell’unica storia che il protagonista può e sa raccontare.

In occasione della prima serata, martedì 23 ottobre, sarà in scena dal vivo Rosario Pellecchia, DJ conduttore su Radio105 del programma “105 Friends”.

Teatro Oscar
Dal 23 al 28 ottobre 2012
LOOK UP, AMERICA! di Marco Melloni
Via Lattanzio 58, 20137 Milano
Informazioni: tel: 02.36503740 - e-mail: biglietteria@pacta.org - infoteatro@pacta.org

CORSI: Dal 2000 al 2002 ho frequentato il Laboratorio Permanente della scuola di recitazione Campo Teatrale di Milano, tenuto da Gianluca Stetur e Ombretta Nai. Dal 1998 al 2000, ho frequentato i 2 anni del corso di recitazione presso Quelli di Grock. L?insegnante del 1° anno è stato Gaddo Bagnoli,...