'Lo Schiaccianoci' sui pattini al Teatro degli Arcimboldi

La celebre fiaba de "Lo Schiaccianoci" sarà raccontata sui pattini dalla compagnia internazionale di danza sul ghiaccio The Imperial Ice Stars, che andrà in scena dal 18 al 22 gennaio al Teatro Arcimboldi di Milano. Una anteprima benefica a favore di Fondazione Progetto Arca è prevista martedì 17 gennaio alle ore 20.30.
Miniatura
Teatro

Le scarpe da punta saranno dunque sostitute dai pattini e le coreografie costituite da pirouettes e grand jetè della danza classica, si trasformeranno in salti estremi ad alta velocità e acrobazie aeree. Il palcoscenico teatrale verrà trasformato in una pista da ghiaccio dove i ballerini scivolano leggeri interpretando i personaggi di questo magico racconto.

The Imperial Ice Stars torna in Italia dopo il successo delle ultime due stagioni al Teatro degli Arcimboldi di Milano (“Il Lago dei Cigni On Ice” – febbraio 2015 e “La Bella Addormentata on Ice” – febbraio 2016) e al Teatro Sistina di Roma (“Il Lago dei Cigni On Ice” – febbraio 2016) dove sono andati in scena con repliche per lo più esaurite e il pubblico in visibilio. Oltre 40.000 spettatori, fra adulti e bambini, hanno ammirato la magia delle versioni on ice di questi balletti classici su musiche di Tchaikovsky.

In quest’ultima sua produzione il direttore artistico e regista Tony Mercer, noto a livello internazionale come il principale ideatore al mondo di questo genere di spettacoli, ha unito le proprie forze con il quattro volte campione del mondo di pattinaggio di figura e doppia medaglia d'oro olimpica Evgeny Platov e con il due volte campione del mondo doppio Maxim Staviski per creare coreografie sempre più mozzafiato.
La compagnia è formata 26 pattinatori tutti campioni, alcuni olimpici e mondiali, che si sono conquistati una fama internazionale per le proprie abilità artistiche, fisiche e tecniche. Del resto sono molti anche i coreografi di balletto classico che spesso collaborano con le compagnie di pattinaggio.

Basato sulla magnifica partitura di Tchaikovsky,Lo Schiaccianoci On Ice, novità assoluta per il pubblico italiano, è ambientato nel 1900 a San Pietroburgo e rimette in scena la fiaba classica russa della piccola Maria, che con il suo amore dona la vita al suo adorato schiaccianoci,il magico regalo di Natale del suo misterioso padrino. Iniziano così le avventure con il re dei topi, il principe incantato e la Fata Confetto.
La storia de Lo Schiaccianoci è stata originariamente scritta quasi due secoli fa, nel 1816, dall'autore tedesco ETA Hoffman ed è stata successivamente adattata dallo scrittore francese Alexandre Dumas nel 1847.

Da questo adattamento, il compositore russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky e il coreografo Lev Ivanov hanno creato il balletto “lo Schiaccianoci” rappresentato per la prima volta a San Pietroburgo nel 1892 e da allora diventato un classico del periodo natalizio in tutto il mondo.
Come spiega Tony Mercer: "La danza su ghiaccio è una forma d’arte che si presta magnificamente a questo racconto. Non solo la storia include alcune romantici 'adagi' con prese e salti, ma l’esotico divertissement proveniente da Spagna, Cina, Arabia, Russia ed Egitto permette di inserire nelle coreografie anche acrobazie, voli, fuoco e magia.”
La compagnia The Imperial Ice Stars è nata nel 2004 dalla collaborazione fra due produttori dell’entertainment, Tony Mercer e James Cundall, con l’impresario ed ex pattinatore Valdislav Olenin.

La SCHEDA SPETTACOLO.

 

Danzatore
PATRIZIA BINCO, nata a Bolzano il 25.05.59, si è trasferita a Milano dove risiede in via Leonardo Bruni 13.- Laureata nel 1984 alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, (Corso di laurea in Discipline della Arti, Musica e Spettacolo), in Istituzione di regia teatrale con una tesi (relatore...