Teatro

Laura Morante, un’irresistibile Locandiera ai tempi di Airbnb

Edoardo Erba riscrive in drammaturgia moderna La Locandiera di Goldoni trasformando il capolavoro goldoniano in una nuova accattivante commedia noir. Il debutto a Milano al Teatro Franco Parenti.

Laura Morante, un’irresistibile Locandiera ai tempi di Airbnb
Al Franco Parenti di Milano va in scena da martedì 6 febbario Locandiera B&B, commedia misteriosa scritta in drammaturgia moderna da Edoardo Erba e liberamente ispirata all’opera di Goldoni. Protagonista è Laura Morante, nei panni della proprietaria di un bed & breakfast toscano, che diviene oggetto del desiderio di personaggi oscuri durante una cena dai contorni loschi e degna delle migliori atmosfere di romanzi gialli.

Mira, la locandiera moderna

Mira (Laura Morante), affascinante proprietaria di una villa appena convertita in b&b, si trova coinvolta in una cena tra uomini d’affari. Il mistero è che suo marito, l’organizzatore del convivio, è sparito. E più tardi sarà il contabile ad abbandonare la cena altrettanto misteriosamente, lasciandola sola tra sconosciuti. Quando l’atmosfera diviene pericolosa, ai limiti del lecito, arriva un altro sconosciuto in cerca di una stanza per la notte: sarà l’unica speranza di Mira che, dietro apparente ingenuità, si rivelerà una sensuale manipolatrice destreggiandosi fra crimini, intrighi e infatuazioni.

La riforma teatrale di Goldoni continua ad affascinare

Quando Carlo Goldoni approcciò il teatro fu l’inizio di una vera rivoluzione. Vittima illustre la commedia dell’arte: abolite le maschere e le buffonerie, sostituite da personaggi reali e profondamente caratterizzati, e spazio a un vero copione in sostituzione del canovaccio. Infine l’inserimento di una morale a intrecciarsi con la trama e l’uso del dialetto veneziano.
Progressivamente fu un vero successo tanto da trasformare definitivamente il fare teatro. Locandiera B&B stravolge la trama di Goldoni restando però fedele ai suoi principi: le inflessioni toscane delle battute e i personaggi pervasi da logiche e loschi desideri sono gli esempi lampanti.

Mira, da dominata a dominatrice

Locandiera B&B è una commedia carica di mistero: la seduzione e la passione si intrecciano e ognuno dei personaggi rivela il proprio desiderio di possesso nei confronti della protagonista, rispecchiando le personalità dell’opera goldoniana. Prevarrà l’istinto di sopravvivenza di Mira? Riuscirà la donna a prendere consapevolezza delle proprie armi e a trasformarsi in una dominatrice?

 

Donato Panico

  Redattore

Autore e scrittore comasco, nato a Erba nel 1983. Diplomatosi ragioniere perito programmatore nel 2002 ha lavorato a lungo come amministratore del pe...

>> continua