Teatro

Brachetti, da Torino un ritorno alle origini del trasformismo

Di ritorno dalla Francia, Arturo Brachetti, maestro internazionale di quick change, riparte dal Teatro Colosseo di Torino con il tour del suo nuovo one man show.

Brachetti, da Torino un ritorno alle origini del trasformismo

Solo è il titolo del nuovo one man show che vede Arturo Brachetti tornare come unico protagonista sui palcoscenici italiani, dopo i successi internazionali dei mesi scorsi. Un ritorno alle origini per il celebre trasformista torinese che, in questo spettacolo, apre le porte della sua casa: un luogo senza tempo, dove ogni stanza racconta una storia diversa e gli oggetti della vita quotidiana prendono vita, conducendoci. Una casa segreta, senza presente, passato e futuro, in cui vengono conservati sogni e desideri reconditi.

(Non) Solo trasformismo

Nel nuovo spettacolo – con la regia associata di David Ottone, anima della compagnia spagnola Yllana - protagonista è il trasformismo, quell’arte che ha reso Arturo Brachetti celebre in tutto il mondo e che lo vede portare in scena per la prima volta oltre 50 personaggi. Ma in questo Solo, l’artista torinese propone anche un viaggio nella sua storia personale e professionale, attraverso le altre affascinanti discipline in cui eccelle: grandi classici (le ombre cinesi, il mimo) e interessanti novità, come la sand painting e il sorprendente utilizzo del raggio laser.

Il risultato è un varietà surrealista e funambolico, realizzato attraverso una sapiente contaminazione tra scenografia tradizionale e videomapping, che enfatizza i particolari, coinvolgendo gli spettatori nello show. Tra Magritte e le icone della musica pop (da Michael Jackson a Freddie Mercury), passando per Matrix e i personaggi delle favole più amate, Brachetti offre al pubblico 90 minuti di autentico spettacolo, pensato per tutta la famiglia.

Il tour italiano

Dal 26 gennaio al 4 febbraio, TORINO, Teatro Colosseo
Dal 7 al 18 febbraio, ROMA, Teatro Sistina
Dal 27 al 28 febbraio, FORLI’, Teatro Diego Fabbri
2 marzo, SAN BENEDETTO DEL TRONTO, Palariviera
5 marzo, BOLZANO, Teatro Comunale
6 marzo, GORIZIA, Teatro Giuseppe Verdi
7 marzo, BELLUNO, Teatro Comunale
10 marzo, PADOVA, Gran Teatro Geox
16 marzo, ASSISI, Lyrick Theatre
17 marzo, MONTECATINI TERME, Nuovo Teatro Verdi
Dal 20 al 21 marzo, NOVARA, Teatro Coccia
23 marzo, LIVORNO, Teatro Goldoni
Dal 27 al 28 marzo, GENOVA, Politeama Genovese
Dal 4 al 5 aprile, PARMA, Teatro Regio
Dal 6 al 7 aprile, MANTOVA, Teatro Sociale
Dall’11 al 15 aprile, MILANO, Teatro degli Arcimboldi
27 aprile LEGNANO, Teatro Galleria

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua