Venezia, settembre 2011: Abel Ferrara per la 99Posse

Miniatura
Musica

Il regista americano dirigerà il video di “Cattivi Guagliuni”, il primo singolo dell’omonimo album del ritorno.

Di nuovo a Venezia con l’apocalittico “4:44 Last Day on Earth” –  a quindici anni da “Fratelli”, che valse a Sean Penn il Leone d’Oro come Miglior Attore – Abel Ferrara si riconferma regista della provocazione, dei personaggi estremi, del cammino spesso doloroso di caduta e rinascita dei suoi protagonisti.
Era forse inevitabile che personalità radicali come quelle di Ferrara e della 99Posse, al rientro sulle scene dopo una parentesi decennale, si trovassero, e che tra loro nascesse una sintonia non gratuita né casuale.
Del resto la passione di Ferrara per la musica è nota e lui stesso è musicista e cantante –  come ha recentemente dimostrato al pubblico del Festival di Locarno improvvisando un breve concerto alla cerimonia di consegna del Pardo d’Onore alla Carriera – e questo fattore, unito alla riconosciuta capacità dei 99 di raccontare in musica la vita e le storie di coloro che vivono ai margini della nostra società e la loro lotta per il riscatto, ha fatto scattare l’interesse del regista e gli ha fatto accettare senza esitazioni la sfida.

La 99Posse ci ha messo la ‘sceneggiatura’ e la ‘colonna sonora’, Abel Ferrara le immagini.  Il set invece lo offre Venezia: il video sarà infatti girato proprio nella città lagunare nei giorni del Festival.
Non resta che attendere il 30 settembre per vedere il risultato e augurare buon lavoro a questo quintetto d’eccezione destinato – chissà… – a non interrompere qui la collaborazione.

“Cattivi guagliuni” è il singolo che anticipa l’omonimo nuovo album della 99Posse, con cui O’ Zulu’, Kaya Pezz8, JRM e Sasha Ricci tornano a parlare con una sola voce al proprio pubblico e a raccontarci questa incredibile Italia del 2011 in una fotografia lucida e ironica, cruda e potente per la sua radicalità e sincerità.

99Posse - “Cattivi guaglioni”: il singolo ed il video usciranno il 30 settembre 2011, l’album sarà pubblicato alla fine di ottobre.

CORSI: Dal 2000 al 2002 ho frequentato il Laboratorio Permanente della scuola di recitazione Campo Teatrale di Milano, tenuto da Gianluca Stetur e Ombretta Nai. Dal 1998 al 2000, ho frequentato i 2 anni del corso di recitazione presso Quelli di Grock. L?insegnante del 1° anno è stato Gaddo Bagnoli,...