Valeria Frontone: venerdì alla Fnac di Napoli presentazione del nuovo "Ossimora"

Giuseppe
Moretti
Miniatura
Musica

“Ed ora invadi le mie notti, sogni che dal risveglio sono rotti e ancora penso che ci sei e cerco le tue labbra e non vorrei” (Jazzman).

La femminilità contemporanea tra ossessioni e virtù, contrasti e sfumature, la donna e le sue contraddizioni raccontate attraverso le raffinate sonorità jazz di “Ossimora”, nuovo disco della compositrice napoletana Valeria Frontone. L’album sarà presentato dal vivo venerdì 11 novembre alla Fnac di Napoli alle 18. Sul palco saliranno gli artisti che hanno partecipato al progetto musicale: Assia Fiorillo (voce), Marco Corcione (piano e tastiere), Lorenzo Federici (tromba e flicorno), Luciano Bellico (sax alto e tenore), Vincenzo Palumbo (chitarre), Salvatore Ponte (contrabbasso), Corrado Calignano (basso), Domenico Benvenuto (batteria e percussioni) e Massimo Salzano (batteria e percussioni). Modera la giornalista Alessandra Del Prete.

Ossimora” è un manifesto della passionalità “in rosa”, l’amore come un’avventura piena di imprevisti, spogliata nell’intimo in un album di chiara ispirazione jazz che, pur rimanendo fedele al beat imprevedibile del genere, spazia verso il pop, il reggae e il rock (disponibile su I-Tunes e nei negozi - Etichetta Fullheads/Distribuzione Audioglobe).

Valeria Frontone, violinista, compositrice, direttore di coro e d’orchestra, ha svolto e svolge un’intensa attività concertistica, sia in Italia sia all’estero: musica da camera in duo con chitarra e pianoforte; in trio con flauto o sax e pianoforte; in quartetto d’archi ed in formazioni orchestrali da camera. In qualità di direttore d’orchestra e di coro ha diretto tra gli altri: l’Orchestra dei Giovani Solisti Napoletani, la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, l’Orchestra Francesca Caccini di Napoli, il coro Francesca Caccini di Napoli.

Da diversi anni si dedica alla musica leggera ed al jazz, mettendo a frutto le sue esperienze di musicista classica anche negli altri ambiti musicali. Nel 2005 pubblica il disco “Unclosed”, nel 2011 esce il secondo, atteso lavoro “Ossimora”.

Link utili
Facebook Fanpage: Ossimora
Myspace: www.myspace.com/ossimora2011

Giuseppe
Moretti