TALON - III - Escape Music - 2011

Massimo
Agliardi
Miniatura
Musica

Dopo un secondo lavoro ("Fallen Angels") davvero notevole e manifesto, di un grande melodic rock, tornano i Talon di Shawn Pelata (già vocalist nei Line Of Fire) con questo "III", un altro grande passo avanti ed ennesima conferma, dello stato di salute più che ottimo, della band americana. E' un aor di gran classe che esce dalle casse, un rock arioso e ben strutturato, sempre in bilico tra i Takara più aor e certe inflessioni di Fiore e degli Harem Scarem, il tutto sigillato dalle tastiere superbe di Erik Ragno (Takara, China BLue ecc..) musicista talentuoso e versatile.

"Crying To Me" è un opener di grande livello, cosi come la più robusta "The Last Time", seguita dalla più commerciale "Did You Have To Say", che con la seguente "Everytime", fanno fuorisuscire il lato più aor della band. Kory Voxen e Jim Kee, si dimostrano due chitarristi davvero abili, nel costruire solide melodie mai troppo banali ma melodiche quanto basta, per diventare dei tormentoni ,come nel caso della stupenda "Take You All The Way", per l'occasione, affidata alle corde vocali di Jeff Scott Soto (Talisman, Takara, Journey ecc..) vero cavallo di razza, che dona al brano, un fare alla Talisman del debutto.

Perfetti questi Talon, anche quando i tempi si rallentano e la slow e intensa "Maybe One Day", risulta una ballad davvero emozionale e di qualità, subito doppiata dalla potente "Walk Away", ennesimo centro melodico, di un album che ha davvero tutte le carte in regola, per far fare ai Talon, un gran bel salto di qualità. Ottimo dischetto di grande melodic rock!

MOMENTO D'ESTASI:   un opener come "Crying To Me" è davvero un biglietto da visita perfetto poer questi ragazzi cosi' come la più "catchy" "Did You Have To Say".

COLPO DI SONNO:   avrei tolto un paio di brani come "When Will I" e "You Don't Know Me At All" ma nel complesso ci siamo!

Massimo
Agliardi