STADIO - Diamanti & Caramelle - Emi/Capitol - 2011

Massimo
Agliardi
Miniatura
Musica

Quasi al giro di boa dei 30 anni di attività, gli Stadio arrivano in questo inizio di autunno, con un nuovo album inedito "Diamanti & Caramelle", un lavoro solare, melodico, energico e ricco di brani importanti e carichi di forti emozioni; "La Promessa" (in due versioni, una con la brava Noemi) apre il nuovo album con una tipica impronta alla Stadio, tra chitarre melodiche e un Gaetano davvero ispirato, cosi' come nella title track "Diamanti & Caramelle" ,di diritto già uno dei brani più belli dell'intero cd.

Non macano le ballate che da sempre, distinguono la band e allora scivolano via gemme del calibro di "Piuttosto Che Non Averti Mai Incontrato" o "Poi Ti Lascerò Dormire" ma, il brano che farà da traino a questo nuovo album, sarà sicuramente la bellissima "Gaetano & Giacinto" ,dedicata agli intramontabili Scirea e Facchetti, due "eroi" dell'Italia popolare; Gaetano ci canta una ballata a fior di pelle che non può, non emozionare al primo ascolto.

Un ritorno davvero ottimo per gli Stadio ancora tra i pochi esponenti italiani, di un certo modo di fare e musica; con il cuore e con tante emozioni. Ben tornati ragazzi.

MOMENTO D'ESTASI:   "Diamanti & Caramelle" e la superba "Gaetano & Giacinto"

COLPO DI SONNO:   direi nessuno un buon mix di ballad e songs più da radio.

 

Massimo
Agliardi