RITA MARCOTULLI - VARIAZIONI SU TEMA

Miniatura
Musica

Grande pianista tra le più stimate della scena jazz internazionale, RIta Marcotulli presenta un nuovo progetto in trio con il sassofonista argentino Javier Girotto e con il maestro indiscusso dell'accordeon Luciano Biondini nel suo nuovo album intitolato “Variazioni sul Tema”.

L’album, prodotto dall’etichetta Sard Music, propone musiche tratte e ispirate dalle composizioni di Rita Marcotulli per il cinema e rielaborate da un trio. Un territorio, quella della musica per il cinema, sulla quale l’artista romana si muove da anni con straordinaria passione, come dimostrano gli importanti riconoscimenti, tra tutti il David di Donatello per la colonna sonora del film « Basilicata Coast to Coast » diretto da Rocco Papaleo ; il Ciak d’oro e il nastro d’argento per l’ultimo lavoro dedicato al cinema francese di Francois Truffaut.

“Bronz” (a parte i genitori, a memoria d'uomo pare che nessuno l'abbia mai chiamato Alessandro) è cultore di cinema: sacro il quartetto Walter Matthau/Vincent Price/Cary Grant/Peter Sellers. Gran appassionato di musica e Dylaniano fin dalla tenera età, ritiene degni di rispetto quasi esclusivamente...