Rico Rodriguez, la leggenda del reggae giamaicano sabato al Rising Love di Roma

Miniatura
Musica

Sarà il trombonista giamaicano Rico Rodriguez supportato dai Radio Maroon Ska Jazz Crew protagonista del sabato notte al Risng Love.

Una leggenda vivente della musica giamaicana, nata e cresciuta nella prestigiosa Alpha Boys School di Kingston. Negli anni ’50 Rico si afferma come uno dei migliori trombonisti giamaicani, dalle influenze jazz, vincendo il celebre concorso locale John Opportunity Hour. Registra per i migliori produttori giamaicani del momento come Coxsone Dodd, Duke Reid y Prince Buster.

Alla fine degli anni ’50 abbraccia la fede rastafari e va a vivere nella comunità rasta presieduta da Count Ossie nel Renock Lodge, in Wareika Hills, dove conoscerà i grandi The Mystic Revelation of Rastafari.

Da questo momento in poi la sua carriera prende il volo e sono moltissime le collaborazioni con nomi come Roland Alphonso y Blues Blasters. Al principio dei ’60, stanco della persecuzione subita dalla comunità rastafari, emigra in Gran Bretagna, dove suona con Georgie Fame, Red Price e J. J. Jackson e registra due studio album: Come Blow Your Horn (Trojan 1965) e Rico in Reggaeland (Pama 1967), oltre alle collaborazioni con con Laurel Aitken, D. Harriot e J. Edwards. In seguito Rico torna in Giamaica e non fa ritorno a Londra fino alla fine degli anni ’70, continuando a pubblicare album tra Kingston e Londra, e giocando un ruolo importante nell’esplosione della 2 Tone Era con la sua militanza con The Specials. Rico è oggi un grande trombonista ancora attivo sulle scene di tutto il mondo, che ogni sabato notte suona insieme a  Jools Holland sulla BBC inglese.

La serata prosegue con i dj set di Gaz Mayall (UK) e Baby Soul (UK).

sabato 24 marzo
ore 22
Rising Love
Via delle Conce, 14 - Roma
Ingresso Euro 10 con tessera Arci
Infoline 0657289543

CORSI: Dal 2000 al 2002 ho frequentato il Laboratorio Permanente della scuola di recitazione Campo Teatrale di Milano, tenuto da Gianluca Stetur e Ombretta Nai. Dal 1998 al 2000, ho frequentato i 2 anni del corso di recitazione presso Quelli di Grock. L?insegnante del 1° anno è stato Gaddo Bagnoli,...