Musicycle - Il 1° concerto ecologico alimentato dalle bici degli spettatori

Miniatura
Musica

L'Associazione ECHO ART e LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO presentano un progetto educativo ed ambientale che prevede l’alimentazione di impianti per concerti e spettacoli attraverso l’uso di energia pulita prodotta in tempo reale dagli spettatori.

Il progetto, sostenuto dal Comune di Genova-Assessorato alla Cultura e con la collaborazione di EConvergence Technologies di New York, prevede l’ utilizzo di biciclette collegate ad un sistema che produce energia per l’alimentazione degli impianti di amplificazione grazie alle pedalate dei partecipanti, ossia il pubblico dei concerti ma anche passanti delle strade delle città e studenti delle scuole in cui MUSICYCLE verrà proposto.

Alcune persone del pubblico agganciano le proprie biciclette alle stazioni allestite... pedalando fanno girare la ruota posteriore ed attivano così un generatore che crea corrente elettrica…

Il principale scopo di questo progetto è quello di divulgare un'educazione alle risorse alternative e rinnovabili attraverso un'esperienza autentica, in cui lo spettatore è protagonista e partecipe, insieme ai musicisti, di un ciclo di scambio e trasformazione di energia:  meccanica, elettrica, creativa e collaborativa.

MUSICYCLE vuole anche invitare le persone all’utilizzo del mezzo di trasporto ecologico per eccellenza e per questo motivo coinvolgerà anche amanti della bicicletta e tutti coloro che si adoperano e credono nella mobilità sostenibile in città. Il progetto prevede anche un ciclo di interventi e di laboratori organizzati in scuole di diverso ordine e grado.
L'azione non si limita dunque al solo aspetto ludico e attivo della produzione musicale ma diventa un momento di ricerca, dibattito e confronto sulle tematiche ambientali.
Nonostante ci siano già eventi di grande portata che utilizzano questo genere di risorsa ecologica, l'idea di Echo Art è centrata sulla sua diffusione e sulla sua realizzazione in ambienti diversificati, dal concerto di piazza alla piccola scuola, affinché sia resa accessibile a più persone, in particolar modo cercando di centrare l'attenzione  su giovani, bambini e adolescenti.

MUSICYCLE ha debuttato l’11 Agosto 2011 a Ripescia (Grosseto) a FESTAMBIENTE e inaugurato il BUSKERS ECOFESTIVAL di Ferrara il 20 Agosto. Il progetto ha avuto inizio due anni fa in occasione del Womex 2009 di Copenhagen, meeting e showcase internazionale di world music, quando Echo Art, presente per rappresentare il FESTIVAL DEL MEDITERRANEO e LA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO, ha conosciuto i canadesi del gruppo “Mr Something & Something” che per primi hanno realizzato l'esperienza grazie al sostegno del Governo Canadese e che hanno deciso di concedere l’utilizzo e la diffusione per l’Italia a Echo Art. Davide Ferrari e Hicham Lahyani dell’associazione genovese stanno curando il progetto che vede in scena La Banda di Piazza Caricamento. Il gruppo canadese ha avuto l’idea della bicicletta e del pubblico che pedala ispirandosi ad un vecchio organo a pedali, strumento tradizionale con il quale di ottenevano suoni grazie ad un meccanismo simile a quello delle biciclette.

la Banda di Piazza Caricamento entra a pieno titolo nella realizzazione del progetto essendo un ensemble musicale, formato da giovani immigrati e di seconda generazione, che nasce, oltre che come progetto artistico, come gruppo di forte impegno sociale.

PROSSIMI CONCERTI MUSICYCLE
11 settembre - ore 22 a Vernazza (SP), Aria Festival
15 settembre - Porto Antico, Genova, Biennale degli Urbanisti
17 settembre – Teramo, Festa Democratica
22 settembre – Piazza Matteotti, Genova, Mobility Week / Amici della Bicicletta
24 settembre - Monaco di Baviera, Oktober Fest

CORSI: Dal 2000 al 2002 ho frequentato il Laboratorio Permanente della scuola di recitazione Campo Teatrale di Milano, tenuto da Gianluca Stetur e Ombretta Nai. Dal 1998 al 2000, ho frequentato i 2 anni del corso di recitazione presso Quelli di Grock. L?insegnante del 1° anno è stato Gaddo Bagnoli,...