Mr.Big 'Alive 'n' Kickin' in Bologna - live report - 02/10/2011

Massimo
Agliardi
Miniatura
Musica

Forti di un come back discografico semplicemente strepitoso a  nome "What If", il combo statunitense dei 4 "maestri dello strumento" Eric, Billy, Paul e Pat al secolo Mr,Big, tornano nel nostro stivale, per un paio di date promozionali, all'indomani della data estiva in quel del Gods Of Metal a MIlano.

Alle 22:00 in punto, le luci si spengono e il boato assordante del pubblico dell'Estragon, accoglie la band sulle note del classico "Daddy, Brother, Lover Little Boy"; è il delirio, la band è in forma strepitosa e sfoggia una performance senza sbavature (solo il povero Eric nelle prime canzoni, deve ancora rodarsi alla voce) che cresce sempre più, man mano che i brani scorrono. Arrivano chicche come "Alive N Kickin" ,"Green Tinted Sixsties Mind", inframezzate dalle nuove "Undertow" e "American Beauty", brani che vengono cantati a pieni polmoni, da tutti i presenti, come se fossere dei veri classici, al pari della fantastica ballad "Just Take My Heart" che oggi, come nel 1991, provoca più di una lacrima tra il pubblico.

Non mancano i vari soli di chitarra e basso (sempre un pò prolissi ma efficaci) ma, dove la band da il meglio è nei brani a forte impatto rock come "Take A Walk", "Road To Ruin" e le nuove "As Far As Eye Can See" e la pazzesca "Aronfd The World," che insieme a "Addicted To That Rush", chiude la parte regolare dello show, dopo quasi due ore di grande rock. Pochi istanti e "To Be With You", irrompe nei bis, per far cantare a squarciagola tutta la platea, cosi come la successiva "Colorado Bulldog", che scatena un vero tornado e la band sfoggia una potenza e una classe, senza paragoni.

FInale tutto in salita con una "Smoke On The Water" con Pat e Billy alla voce e Paul alla batteria, con risultati davvero notevoli, prima che la "mazzata" "Shy Boy", chiuda un grande ritorno per i Mr.Big. L'Italia ama questa band e i nostri, lo capiscono dai grandi cori "Mr.Big..Mr.Big..Mr.Big.." che si alzano dalla folla..alla prossima ragazzi...You rock!

Set List:

INTRO
DADDY BROTHER LOVER LITTLE BOY
ALIVE AND KICKIN'
GREEN TINTED SIXSTIES MIND
UNDERTOW
AMERICAN BEAUTY
TAKE COVER
JUST TAKE MY HEART
ONCE UPON A TIME
FOR YOU
A LITTLE TO LOOSE
ROAD TO RUIN
TEMPERAMENTAL
PAUL guitar solo
STILL AIN'T ENOUGH FOR ME
PRICE YOU GOTTA PAY
PAUL E BILLY jam solos + PRICE YOU GOTTA PAY reprise
TAKE A WALK
AROUND THE WORLD
AS FAR AS EYE CAN SEE
BILLY bass olo
ADDICTED TO THAT RUSH

Encore 1
TO BE WITH YOU
COLORADO BULLDOG

Encore 2
SMOKE ON THE WATER
SHY BOY

 

Recensione a cura di Massimo Agliardi

 

Massimo
Agliardi