Lionel Richie esplora le sue prime influenze musicali nel nuovo album di duetti

Miniatura
Musica

Il 12 marzo 2012 la star internazionale Lionel Richie pubblicherà Tuskegee, un nuovo album di duetti.

Tuskegee è la città in Alabama dove Lionel Richie è cresciuto. Le sue prime influenze musicali provengono da quella terra, che vanta una grande tradizione gospel, R&B e country. Questo album esplora queste influenze in 14 nuove versioni delle sue hit più amate, un viaggio musicale a cui partecipano alcuni tra i suoi artisti preferiti.

Richie è infatti accompagnato da grandi artisti quali Shania Twain, Kenny Rogers e Willie Nelson oltre a protagonisti delle scena contemporanea come Pixie Lott e Jennifer Nettles (Sugarland).

Tuskegee è un entusiasmante percorso attraverso una carriera musicale che ha totalizzato oltre 100 milioni di dischi venduti, 22 Top 10, 5 Grammy Awards, 1 Academy Award come Miglior Canzone Originale, 1 Golden Globe oltre a molti altri premi ricevuti dalle più importanti istituzioni nel campo dello spettacolo.

Dopo aver oltrepassato limiti e rotto barriere durante la sua mitica carriera, anche Tuskegee raggiungerà il livello dei suoi lavori senza tempo amati da persone di qualunque età in tutto il mondo.

“Con l’evolversi della scrittura, ho realizzato che le mie canzoni traducevano perfettamente il genere country” dichiara la leggenda vivente mentre preme i tasti del pianoforte nel suo modernissimo studio di registrazione.

Fu quando  Conway Twitty interpretò “Three Times a Lady” oltre a canzoni quali “Lady” e "Deep River Women” che Richie realizzò che il country era chiaramente onnipresente nei suoi testi.

“Sono nato e cresciuto a Tuskegee, Alabama. Sono un ragazzo di campagna e ne sono fiero. E’ stato assolutamente naturale quindi realizzare questo progetto” dice Richie.

“Oltre al pop, sono cresciuto con la musica country, R&B, gospel e classica grazie a mia nonna. Tuskegee è stato un perfetto crogiolo per le mie influenze come autore” dice “e il titolo, Tuskegee, è la conferma di essere cresciuto là, il luogo che chiamo casa”

Concepire Tuskegee con così tanta ispirazione e passione è stato  gratificante e rivelatorio per Richie.

“Ciò che era iniziato come una collaborazione di grandi talenti si è infine rivelato essere un gruppo di amici riuniti per realizzare della grande musica” afferma Richie.

“Tuskegee è uno stato d’animo ed è un luogo” aggiunge ”..un luogo di speranza, di promessa, di sviluppo personale dove i sogni si avverano”

 

Lionel Richie - Tuskegee

Track-Listing:

    “You Are” with Blake Shelton
    “Say You, Say Me” with Jason Aldean
    “Stuck On You” with Darius Rucker
    “Deep River Woman” with Little Big Town
    “My Love” with Kenny Chesney
    “Dancing On The Ceiling” with Rascal Flatts
    “Hello” with Jennifer Nettles
    “Sail On” with Tim McGraw
    “Endless Love” with Shania Twain
    “Just For You” with Billy Currington
    “Lady” with Kenny Rogers
    “Easy” with Willie Nelson
    “All Night Long” with Jimmy Buffett
    “Angel” with Pixie Lott

CORSI: Dal 2000 al 2002 ho frequentato il Laboratorio Permanente della scuola di recitazione Campo Teatrale di Milano, tenuto da Gianluca Stetur e Ombretta Nai. Dal 1998 al 2000, ho frequentato i 2 anni del corso di recitazione presso Quelli di Grock. L?insegnante del 1° anno è stato Gaddo Bagnoli,...