Le nove sinfonie di Beethoven in classifica

Miniatura
Musica

Per la prima volta un box da 5 CD di musica classica entra nella classifica “Top 100 GFK/FIMI”

E’ passata poco più di una settimana dall’uscita nei negozi del cofanetto Decca delle Nove sinfonie di Beethoven registrate dal vivo a Lipsia, e Riccardo Chailly e l’orchestra del Gewandhaus entrano in classifica alla posizione n. 61.

Un risultato straordinario: per la prima volta un box da 5 CD di musica classica scala la graduatoria GFK dei 100 prodotti più venduti nella musica POP. Per la prima volta un musicista classico registra una permanenza che supera le 45 settimane nella stessa classifica in poco più di un anno.

Saranno cambiati i tempi? Forse la musica di qualità fa ancora notizia, forse Beethoven è musica per tutti: di sicuro il progetto nato dopo 3 anni di registrazioni da un artista che della musica classica ha fatto il suo credo senza compromessi, senza se e senza ma, e che ha deciso di affrontare questo monumento musicale seguendo i tempi metronomici “impossibili” indicati da Beethoven, sta assumendo le proporzioni di un vero caso discografico, oltre che concertistico.

CORSI: Dal 2000 al 2002 ho frequentato il Laboratorio Permanente della scuola di recitazione Campo Teatrale di Milano, tenuto da Gianluca Stetur e Ombretta Nai. Dal 1998 al 2000, ho frequentato i 2 anni del corso di recitazione presso Quelli di Grock. L?insegnante del 1° anno è stato Gaddo Bagnoli,...