LA FAME DI CAMILLA al Circolo Degli Artisti

Miniatura
Musica

SABATO 18 FEBBRAIO

Screamadelica
presenta
LA FAME DI CAMILLA
+ Loren

porte/botteghino
20:00
concerti
22:00

ingresso
8 euro + 1,50 euro d.p.

dalle 22:30
ingresso
5 euro + 1,50 euro d.p.

Faithful To Rock
due sale dj set in collaborazione con Radio Città Futura

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 - Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it


LA FAME DI CAMILLA

Il 16 dicembre 2011 è uscito il nuovo singolo de La Fame di Camilla: SUSY E L’INFINITO segna il ritorno di una band di straordinario talento reduce da più di 150 date live in giro per l’Italia e pronta per intraprendere un nuovo percorso discografico e live. Un band pop-rock dalle sonorità internazionali, testi che si riallacciano alla grande lezione dei cantautori ma tessuti in modo nuovo e originale, un approccio “frontale” che mira a colpire l’anima di chi ascolta. La band è composta da Ermal Meta (voce, chitarra, piano, campionamenti), Giovanni Colatorti (chitarre), Dino Rubini (basso) e Lele Diana (batteria).
La Fame di Camilla nasce a Bari nel 2007 e riflette gli ascolti eclettici dei componenti, che spaziano dal pop cantautorale all’alternative, dalla psichedelia al pop-rock, dai Radiohead ai Coldplay; l’attitudine pop-rock della band viene fuori con decisione sin da subito, e costituisce il “drive” lungo cui indirizzare con decisione il proprio cammino. Ben presto nascono le prime canzoni, in italiano e in albanese, lingua madre del cantante Ermal Meta, che entusiasmano il pubblico e convincono la critica grazie alle “emozioni nude” dei testi, poetici e diretti ad un tempo e alla qualità e intensità dei concerti. Il dono di Ermal nel mettere in fila le parole ha davvero pochi rivali, così come la sua capacità di ricollegarsi, per gusto ed inventiva, alla capacità tutta cantautorale di trasmettere immagini attraverso i propri testi, offrendo però un punto di vista del tutto originale. Per La Fame di Camilla comincia subito una fitta attività live, nei locali e in occasione di festival e concorsi nazionali, con ottimi riscontri.
Il primo singolo della band è stato Storia di una favola, che anticipava l’uscita del disco La Fame di Camilla, prodotto artisticamente dalla stessa band, registrato e missato presso gli Stone Room Studios e gli Itaca Recording Studios di Bari, e masterizzato a Londra da John Davis (R.E.M., U2, Damon Albarn, ecc.). Un album decisamente maturo per essere un debutto, in cui spiccano canzoni già “definitive” e arrangiamenti ispirati e felici, a riprova di quanto la band abbia già fatto molta strada prima di arrivare all’esordio discografico.
Storia di una favola ha portato decisamente fortuna alla band, vincendo il premio come Miglior Soggetto per il videoclip oltre al Premio Rivelazione Indie Pop dell’anno al Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI). Sempre a dicembre Storia di una favola si aggiudica il titolo di Miglior Videoclip Italiano (PVI) per il 2009 nella Categoria EMERGENTI.
Il brano con cui La Fame Di Camilla si è presentata al Festival di Sanremo 2010 è “Buio e Luce”, ennesima dimostrazione di un suono e di un piglio internazionale, in grado di coniugare la tradizione melodica italiana con gli arrangiamenti e l’emozionalità “animista” delle grandi band pop-rock d’oltremanica.
L’ultimo progetto discografico de La Fame di Camilla è uscito per Universal Music il 19 febbraio 2010, e contiene una selezione di canzoni provenienti dal loro album di debutto oltre ai brani inediti, tra cui quello di Sanremo, sui quali ha lavorato Fabrizio Barbacci (Negrita, Ligabue, Gianna Nannini, Roy Paci & Aretuska,ecc.), indice dell’indubbia qualità del progetto artistico di questa giovane band.

LOREN

Band romana, nasce nell’estate del 2009.
I cinque ragazzi sotto la direzione artistica di Antonio Filippelli (The Alternative Factory),  danno vita ad un progetto indie-pop italiano con evidenti influenze british (Coldpaly e U2 su tutti).
Dopo una serie di live , nel maggio 2010 vincono il contest per L’Heineken jammin festival e il 3 luglio si esibiscono sul second stage presso il parco S.Giuliano di Mestre nella serata degli Aerosmith. Nei mesi successivi il video live del brano “Abitudine” entra in rotazione su Rock TV.
Il 21 settembre sono ospiti di MTV TRL on tour a Milano in piazza Duca d’Aosta.
Il 3 Novembre 2010 aprono la prima data italiana dei “The Parlotones” al Circolo degli artisti di Roma e pochi mesi dopo arrivano alla fase finale di Sanremo Giovani 2011 con il singolo “Riflettimi”.
A gennaio 2011 firmano un contratto editoriale con Emi Music Publishing.
Ad Aprile 2011 esce il video del primo singolo “Riflettimi” e subito viene notato dalla piattaforma MTV NEW GENERATION che mette i LOREN come band della settimana sulla homepage del sito di MTV.
I LOREN partecipano attivamente a diversi eventi legati alla beneficenza per raccolta fondi per i bambini nigeriani, all’interno di una performance teatrale, e partecipano alla giornata mondiale del commercio equo e solidale a favore delle donne e dei bambini.
La band apre il concerto alla data romana di Pete Yorn il 24 maggio al Jailbreak.
Dal 22 maggio MTV sceglie i LOREN come band del mese, e il video di “Riflettimi” entra in alta rotazione tv su MTV MUSIC e sui canali Sky di MTV. 
L’11 giugno la band è ospite del programma MTV HIT LIST ITALIA.
Il video di “Riflettimi” diventa video italiano della settimana su ROCK TV.
Il 1 luglio 2011 i Loren calcano il palco degli MTV DAYS a Torino insieme ai più grandi nomi della musica italiana (Subsonica, Caparezza, etc…).
Il 19 Luglio suonano insieme ai Marlene Kuntz per il festival “Roma incontra il mondo”.
Il video di “Riflettimi” entra in alta rotazione su tutte le televisioni musicali e il singolo viene suonato da moltissime radio della penisola.
Numerose le ospitate in trasmissioni televisive musicali (Rock Tv , Play me etc… ) e interviste radiofoniche.
A settembre 2011 vengono scelti da MTV Latin America per far parte della colonna sonora della novela “Popland” che verrà trasmessa in tutto il mondo.
La band viene invitata dai Rezophonic a suonare dal vivo negli eventi del progetto, insieme a tutti i musicisti e artisti più importanti della scena alternativa italiana.
Attualmente i LOREN sono attivi nel panorama live nazionale e stanno ultimando la produzione dell’album di debutto che uscirà a metà del 2012.

Ingresso libero in giardino fino alle 22:30. Dalle 22:30 5 euro per Faithful To Rock, in collaborazione con RADIO CITTA' FUTURA, con 2 sale dj set con Fabio Luzietti, Skalibur, Lino & Nicola di Fish'n’Chips ed i visual di Bennet Pimpinella.
 

Romana de’ Roma – e ne va fiera: Maria Domenica (o come la chiamavano tutti, Mary) è da sempre amante dello spettacolo. Dopo un master in comunicazione, decide di dedicarsi alla scrittura. nel 2006 inizia quindi a scribacchiare di cinema approfondendo negli anni anche musica e teatro. Curiosa per...