THE JACQUERIES e CAT CLAWS al Circolo Degli Artisti

Miniatura
Musica

SABATO 10 SETTEMBRE

Screamadelica, Circolo Degli Artisti & 42 Records
presentano
THE JACQUERIES + CAT CLAWS

porte/botteghino
20:00
concerti
21:30

ingresso libero

dalle 22:30
ingresso
5 euro + 1,50 euro d.p.

Faithful To Rock
due sale dj set in collaborazione con Radio Città Futura

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 - Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it
 

Torna finalmente l’appuntamento del Sabato del Circolo Degli Artisti con Screamadelica, che vi farà ballare tutta la nuova stagione grazie alle selezioni di Fabio Luzietti, Skalibur e Lino & Nicola di Fish’n’Chips. Inaugurano la parte concertistica due band romane della 42 Records, The Jacqueries e Cat Claws.

THE JACQUERIES

I Jacqueries sono tutti iscritti al primo anno di università (sì, anche i fuoricorso). Dopo aver passato una stagione a infiammare i palchi più nobili della capitale e aver visto un loro brano (Kitsch) finire in rotazione su Radio Due RAI, aiutato da un video (girato dal collettivo artistico Art Cock) che ha conquistato l’airplay della maggiori televisioni musicali, finendo anche per venire passato nei canali latino americani di MTV, arrivano finalmente al traguardo del primo album. “Excitement”, uscito il 21 gennaio e presentato in anteprima proprio al Circolo degli Artisti, dopo un piccolo showcase dal vivo realizzato sempre per il secondo canale radio RAI.
Ovunque si sta parlando di loro come di una delle più luminose rivelazioni italiane del 2011.
"Excitement" è stato un vero successo di critica e di pubblico, trascinato anche dal singolo She's Not Fond of Love Songs, e dal relativo video realizzato ancora dagli Art Cock. Un piccolo capolavoro di inventiva a basso budget.

Ma è dal vivo che la band è cresciuta notevolmente: ogni concerto dei Jacqueries è una storia a sè, tra chitarre rumorose, conigli ballerini ed esplosioni di coriandoli. Uno spettacolo nello spettacolo.

Il loro rapporto col Circolo degli Artisti è ormai di vecchia data: è lì che hanno mosso i primi passi, il luogo dove hanno festeggiato con un incredibile pienone l'uscita del loro album. Cominciare la nuova stagione ripartendo proprio da lì pare essere il completamento di un ciclo naturale.
Nel frattempo continuano a scrivere canzoni, mentre "Excitement" sta cominciando il suo percorso anche al di fuori dei confini italiani.

“Dieci composizioni, alcune irresistibili che mettono in luce scampoli di quello che non ci sembra esagerato definire talento” (Federico Guglielmi. Il Mucchio)

CAT CLAWS

I Cat Claws sono una certezza dell’underground romano: hanno suonato ovunque e con chiunque. Il loro album d’esordio “Magic Powers” ha ricevuto ottimi favori da critica e pubblico. Le date, numerose, anche in compagnia di nomi illustri (Babyshambles, Gang Of Four, OK GO) hanno consentito al gruppo di fare esperienza e adattarsi a qualsiasi tipo di palco e situazione.
Ritornano in pista, a tre anni dal precedente lavoro discografico e dopo un piccolo cambio di formazione, con “Cat Laws”.
Un album più maturo, registrato quasi tutto in presa diretta alle Officine Meccaniche di Milano con Giacomo Fiorenza.
Un disco che tenta di riprodurre su nastro le sonorità vintage e ruvide dei live, spaziando senza soluzione di continuità tra indie rock di stampo anni ’90 e ’80 (quello di Pixies e Sonic Youth, per capirci), psichedelia, dance, noise e addirittura doom. Il tutto suonato con attitudine garage rock’n'roll. Per cui: niente fronzoli e via dritti verso la meta. Senza tralasciare l’importanza del pop, e delle melodie, merito della voce e della scrittura di Lavinia Claws. Ormai stimatissima anche al di fuori dei confini nazionali per via delle sue collaborazioni con nomi importanti della scena dance/elettronica (Telonius, Golden Bug, Jump Up Punks).
Le recensioni parlano di un lavoro riuscito e ricco di atmosfere diverse:
“Un coloratissimo e imprevibile ‘riciclaggio creativo’ dove non ci si perde ma semmai ci si ritrova, entusiasti e stupiti, come bambini davanti a un cartoon!” (Federico Guglielmi – Mucchio Selvaggio)
L’album è stato presentato con diverse anteprime su alcuni dei più noti portali italiani dedicati alla musica indipendente (Rockit e Vitaminic), ma è dal vivo che i Cat Claws danno il meglio.
Dopo aver presentato "Cat Laws" proprio sul palco del Circolo degli Artisti e aver fatto ballare il pubblico del "Soluzioni Semplici festival", i Cat Claws tornano a giocare in casa per festeggiare l'uscita di "Fool On The Bus", il primo video ufficiale tratto dal nuovo disco.

 

Romana de’ Roma – e ne va fiera: Maria Domenica (o come la chiamavano tutti, Mary) è da sempre amante dello spettacolo. Dopo un master in comunicazione, decide di dedicarsi alla scrittura. nel 2006 inizia quindi a scribacchiare di cinema approfondendo negli anni anche musica e teatro. Curiosa per...