Il grande jazz in tv la mattina di Natale

Miniatura
Musica

Domenica 25 dicembre 2011, alle ore 9.50, su RAI 3 FVG andrà in onda, nell’ambito dei “Concerti di Lynx”, L’Era dello Swing e i Concerti Sacri di Duke Ellington, una produzione della Sede Regionale per il Friuli Venezia Giulia della RAI e del Centro di Produzione TV Koper – Capodistria, realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone.

Il programma, realizzato dalle strutture di produzione esterna della RAI FVG con la regia di Piero Pieri, è la registrazione dell’evento che ha avuto luogo lo scorso autunno presso il Teatro Comunale di Monfalcone: un grande concerto dedicato all’Era dello Swing, epoca mitica del jazz in bilico fra le due guerre, e ai Concerti Sacri di Duke Ellington (dei quali sono stati eseguiti alcuni brani).

Protagonisti della serata la Shipyard Town Jazz Orchestra diretta dal Maestro Flavio Davanzo, che da oltre trent'anni affianca musicisti esperti e giovani studenti dei conservatori e delle accademie di jazz, il Coro Misto Rdeča Zvezda - Devin di Sales e il Coro Misto di Gorjansko, diretti rispettivamente dai Maestri Rado Milic e Zulejka Devetak, e la soprano solista Alba Nacinovich.

Il concerto, che dopo aver riscosso il successo del pubblico in sala potrà ora essere apprezzato dai telespettatori la mattina di Natale, si è aperto nel segno dei grandi classici da big band: da Take the “A” Train di Duke Ellington a Jumping at the Woodside di Count Basie fino a Intermission Riff di Stan Kenton.
Nella seconda parte, quando all’Orchestra della città dei cantieri si sono affiancati i cori misti di Gorjansko e di Sales, è stata invece eseguita una delle pagine più toccanti della produzione del Duca del Jazz: i Concerti Sacri. Duke Ellington scrisse queste pagine negli ultimi anni di vita, seguendo la propria ispirazione spirituale: una musica che parla direttamente al cuore delle persone, emozionante e al contempo elegantissima, la cui composizione sacrifica ogni sorta di intellettualismo in favore della comunicazione con chi ascolta.

In pochi anni i “Concerti di Lynx” realizzati dalla Sede Regionale della RAI e da TV Koper – Capodistria sono diventati una consuetudine per le due emittenti televisive: importanti eventi musicali che raccolgono l’apprezzamento del pubblico, televisivo e non, e che costituiscono una preziosa testimonianza della collaborazione culturale fra le comunità italiana e slovena. Le realtà artistiche protagoniste del concerto registrato al Comunale di Monfalcone rappresentano, infatti, al meglio l’identità di confine.

CORSI: Dal 2000 al 2002 ho frequentato il Laboratorio Permanente della scuola di recitazione Campo Teatrale di Milano, tenuto da Gianluca Stetur e Ombretta Nai. Dal 1998 al 2000, ho frequentato i 2 anni del corso di recitazione presso Quelli di Grock. L?insegnante del 1° anno è stato Gaddo Bagnoli,...